dalla Redazione del TGTassoNews –
Il 28 dicembre 1962 in un ospedale di Orange, in Francia, nasce un bambino speciale. Un bambino con le ossa di cristallo: Michel Petrucciani.
Ha una rara malattia genetica chiamata osteogenesi imperfetta, nota anche come “Sindrome delle ossa di cristallo”, per la quale le ossa non crescono, costringendolo a un’altezza inferiore al metro.
Ma Michel è davvero speciale. Dal padre, Tony Petrucciani, chitarrista jazz, assorbì subito la passione per la musica e fin da bambino impara a suonare il pianoforte e la batteria, mostrando una volontà sovrumana, unita ad un raro talento.
Michel cresce con la musica jazz: quella che esce dal suo cuore immenso. Dalle sue enormi mani sgorga una grande energia che fa vibrare la tastiera. In ogni suo disco, in ogni suo concerto si percepisce il suo grande cuore pieno di passione e amore. Amore per la vita in tutte le sue forme. Amore per il jazz.
A soli 37 anni questo gigante del jazz muore a New York, il 6 gennaio 1999, lasciando un vuoto tremendo.
Se siete di passaggio a Parigi, fate un salto nel cimitero di Père Lachaise. Lo potete trovare a pochi metri da Chopin. E a noi piace immaginare che, da buoni vicini, parlino di musica ed arte in generale mentre passeggiano in Paradiso.