a cura di Elisa Cucu, Francesco Rocchi, Beatris Pana, Alessandro Brufani, Aicha Michauri – classe quarta – scuola Primaria – plesso Frondini –
Il 19 aprile ci siamo incontrati nell’aula verde con la biologa Susanna Massetti. Dopo la presentazione iniziale ci ha chiesto i nomi di tutti, ci ha detto di metterci a coppie e ha dato a ogni coppia un pezzettino di cipolla. Ci ha chiesto di rimuovere la pelle della cipolla con le pinzette e di metterla sopra il vetrino del microscopio da prendere sui lati. Ci ha dato un pieno d ‘ acqua e delle pipette; con queste abbiamo presso l’acqua e l’abbiamo messa sul campione. Ci abbiamo appoggiato un altro piccolo vetrino sopra. Dopo ce l’ha fatto osservare nel microscopio. Così abbiamo visto com’e fatta una cellula vegetale.
Dopo ci ha fatto vedere i polmoni, lo stomaco e anche il fegato. Alla fine ci ha fatto vedere il peperone al microscopio.
La prima cosa che abbiamo fatto è togliere la pellicina del peperone e l’abbiamo osservato al microscopio. È stata una bellissima esperienza con la classe quarta della Frondini di Tordandrea.