di Giacomo Carli 1^ B –
Mi ha colpito molto l’informazione ufficiale che questa sana e vecchia abitudine si sta perdendo, infatti i dati confermano che il 62% degli italiani non legge neanche un libro nell’arco di un anno.
Per confermare questo dato basta osservare che nei mezzi pubblici le persone che hanno in mano un libro o un quotidiano sono poche a fronte di quelle che giocano o smanettano con i telefonini e per comprovare tale contesto chi più ne ha più ne metta.
Desidero evidenziare che leggere serve per arricchire il nostro bagaglio culturale personale in tutti i campi quali ad esempio: sociale, intellettivo, culturale, etico morale e perché no può aumentare anche la creatività.
Per chi è restio alla lettura affermando di non rintracciare qualcosa attinente alle proprie aspirazioni culturali si può concretamente rispondere che non è vero che non si possa trovare in commercio un libro adatto perché l’editoria è molto vasta e si può tranquillamente scegliere tra: romanzi, gialli, fumetti, thriller, narrativa, album illustrati, cucina, hobby, motori, sport e molte altre tipologie, tutti con varie difficoltà di lettura.
Bisogna dire che la lettura è pace e relax, e a volte si è talmente presi da ciò che si sta leggendo tanto che si riesce a staccarsi dal mondo esterno.
Confesso di non essere un gran lettore, ma quando entro in libreria mi sembra che il tempo si fermi e mi piace annusare il profumo dei libri nuovi: comincio a girare fra i vari scaffali alla ricerca di qualcosa che attiri la mia attenzione, una copertina, un titolo.
Dopo aver trovato il libro che ha stimolato il mio interesse leggo la trama e se mi piace sarà il mio compagno per i giorni successivi.
Mi piace sottolineare che ci sono dei libri che rimangono per sempre nel nostro cuore e questo dipende dallo stato d’animo e dal periodo che stiamo vivendo in quel momento: ogni libro ci insegna qualcosa e ci suscita emozioni, sensazioni e in più arricchisce il nostro linguaggio e tutto questo ci può aiutare a scrivere correttamente e ad arricchire, dipingendo con varie sfumature, gli argomenti trattati.
Personalmente amo il libro cartaceo, prendere, toccare e sfogliare le pagine, ma per chi vuole oggi esistono anche gli e-book o libri elettronici cioè i libri digitali che hanno una memoria in grado di contenere un gran numero di libri.
Con quest’articolo spero di aver stimolato la curiosità di qualcuno e aggiungo che se non lo avete ancora fatto, beh, andate subito in libreria e troverete un libro che vi sta aspettando.
Auguro buona lettura a tutti!