di Noemi Brigido e Giulia Brenciani (classe I^C) – Eccoci qui, noi delle prime classi facciamo ora parte a tutti gli effetti del Liceo classico “Francesco Stelluti”! Una nuova tappa della nostra vita, sancita dall’assemblea delle matricole svoltasi il 31 ottobre 2018.
Di prima mattina, verso le 8.10, ci siamo presentati tutti con l’ansia alle stelle, ma fattici coraggio abbiamo partecipato a ciò che pensavamo fosse una tortura, ma che in realtà si è rivelata l’esperienza più bella da quando facciamo parte dell’istituto.
Come prima cosa, i ragazzi del quinto ci hanno fatto indossare “affascinanti” sacchi neri, per non sporcarci, dipingendoci però il viso con una pittura marrone, per renderci ancora più “attraenti”. Tra risate e facce marroni abbiamo assistito alla presentazione dei nuovi rappresentanti d’istituto: Ginevra Polli, Loris Vagnarelli e Giacomo D’Onofrio, ragazzi veramente in gamba! Poi abbiamo visto un video, girato dai più grandi con noi del primo. Se dovessimo descriverlo in tre parole diremmo: spassoso, piacevole e capace di farci sentire parte della scuola.
Finito il filmato via al primo gioco, che consisteva nel passare su un telo interamente ricoperto di sapone e, con qualche ostacolo, attraversarlo senza cadere insieme al proprio compagno. Un altro gioco, invece, consisteva nel recitare uno scioglilingua, però con qualcosa in più… bisognava leggerlo aspirando dell’elio in modo che ci rendesse la voce diversa! Sono seguiti altri giochi, come per esempio quello di percorrere circa venti metri con una gamba legata al proprio compagno, questa volta scelto dai ragazzi del quinto, e una volta arrivati alla fine bisognava indovinare quale canzone avevano messo, oppure un altro consisteva nel ballare due o tre canzoni. Finiti i giochi sono state assegnate le fasce per i vari “miss” e “mr” di noi del primo anno! Le gare consistevano nel ballare due canzoni e la prima vincitrice, Martina Varriale, ha ottenuto la fascia di “miss pem pem”. Nelle altre hanno primeggiato Cloe Vitali e Filippo Regni, per le fasce di “miss trap queen” e “mr trap king”, mentre a Ginevra Balsamo è andata la fascia di “miss mi si stucca” e ad Adam Kraiche quella di “mr cbcr”. I tanto attesi “mr” e “miss matricola” sono andati a Luigi Dionisi e Serena Cesandri.
Queste sono le giornate che rimangono nel cuore. “Liceo Stelluti”, stiamo per passare anni meravigliosi, grazie per la tua accoglienza da parte di noi matricole!