Aprire un libro ed entrare in una storia attraverso le parole e le immagini, è una delle esperienze più belle che un bambino possa fare. Leggere apre la mente, allena la fantasia e aiuta a costruire la propria identità e alimentare la propria autostima. Con questo spirito le classi (II, IV ,V) del plesso Scalo dell’IC San Marco Argentano hanno partecipato al progetto LIBRIAMOCI 2021 con l’obiettivo di promuovere l’importanza della lettura dentro e fuori dalla scuola.
I bambini di seconda sono stati catapultati nel magico mondo della lettura (L’EMPORIO DELLE STORIE)attraverso le fantastiche storie di un cavaliere che va alla ricerca di un vero nemico da sconfiggere. Insieme ad un furetto vivrà tante avventure. Alla fine della lettura – storia è stato realizzato un segnalibro.
I bambini sono un’esplosione di straripante energia e il signor Sicurini impiega tanto tempo a registrare tutti. Il libro letto dalla classe IV A-B dal titolo “ IL PAESE DEGLI ELENCHI” , il cui protagonista è il signor Sicurini, è un libro sull’identità , sulle infinite possibilità che l’infanzia accoglie come potenziale… un libro sulla vitalità e l’ immaginazione dei bambini e la loro capacità di mostrare agli adulti il mondo sotto nuovi punti di vista.
La classe quinta, invece, ha completato lo studio sui Greci con la lettura delle avventure di KLEOMBROTOS, campione olimpico, realmente esistito, terminando il progetto con la riproduzione del personaggio su piatti d’argilla.