dalla Redazione del TGTassoNews – Sviluppare competenze, anche digitali, che possano essere utilizzate nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, è diventata una necessità.
Una necessità che il nostro istituto sente particolarmente e che la riconferma scuola di alta qualità.
Infatti, mercoledì 13 novembre, la squadra di DEBATE dell’istituto, coordinata dalla professoressa D’Auria e costituita da sette studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado, è risultata finalista alla prima edizione di “saper(e)consumare debate league”, un progetto nazionale di educazione al consumo sostenibile e responsabile rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Invitalia. Questo progetto ha come obiettivo quello di “incentivare il confronto fra pari, creando uno spazio virtuale e fisico di dialogo tra comunità scolastiche, attraverso l’uso della metodologia didattica innovativa del Debate” sulle tematiche dell’educazione digitale, dei diritti dei consumatori e dell’educazione finanziaria.
La squadra dell’istituto ha affrontato tre gare eliminatorie, classificandosi per le finali che si svolgeranno a Roma il 12 dicembre.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Alessandra Viola, che ha elogiato l’impegno e l’entusiasmo profusi dagli alunni e dalla professoressa D’Auria. La dottoressa Viola ha sottolineato l’importanza di questo nuovo approccio didattico che non solo potenzia il lavoro di gruppo e le competenze di problem solving, ma incrementa la capacità di controllo e di utilizzo della lingua stimolando il ragionamento critico. “La nostra è una scuola di qualità” – ha aggiunto – “ed è importante e formativo partecipare a questi momenti di confronto che aiutano i nostri studenti ad imparare a rispettare il punto di vista dell’altro, rafforzando la capacità di dialogo costruttivo e lo spirito di squadra”.
Nella squadra ci sono due giornalisti della Redazione del TgTassoNews: Giulia Battista e Matteo De Pascale. A loro e agli altri membri della squadra va il nostro incoraggiamento e augurio di vittoria.