Sabato 30 Novembre, si è tenuta l’Assemblea d’Istituto del Liceo Simone-Morea, di cui fanno parte il Liceo classico scientifico di Conversano. Come ogni mese, i rappresentanti hanno organizzato una giornata dedicata interamente a noi studenti, in cui sono state predisposte diverse attività.
Per Novembre è stata stabilita un’assemblea abbastanza diversa dalle altre: le lezioni condivise. Noi alunni abbiamo avuto la possibilità di decidere, in base ai nostri interessi, quale lezione, tra quelle organizzate, seguire: davvero molto americano!
Alcune delle lezioni hanno riguardato il cyberbullismo, la Croce Rossa, il teatro, il film “Noi siamo infinito”, la criminalità e tante altre ancora.
Io e la mia compagna di classe Nicla abbiamo assistito alla lezione riguardante la storia del bodybuilding. A parlare di questo argomento è stata una ragazza dello scientifico appassionata di questo sport, da lei praticato. Nella nostra classe erano presenti molti ragazzi del liceo scientifico e anche diverse ragazze del classico.
Durante le due ore di assemblea, la ragazza ha presentato un power point, raccontando la nascita e la storia di questa disciplina, nonché la vita di noti bodybuilder e mostrandoci diversi video sulla loro preparazione alle gare e sulla loro sana alimentazione. Come affermato da questa ragazza, questo sport richiede un impegno costante e diverse ore di allenamento per poter raggiungere la vittoria.
Nonostante il timore di poterci annoiare, la lezione è stata molto interessante e inoltre abbiamo appreso nuove informazioni su uno sport poco praticato e conosciuto.
La giornata di assemblea si è conclusa verso le ore 12:00 e tutti noi ragazzi ci siamo confrontati sul corso prescelto.
ELEONORA ZITO
NICLA ROTONDI, II A LC