di REDAZIONE – Ill.mo Sig. Sindaco,
le vorremmo parlare del cosiddetto ospedale abbandonato di Ceglie che abbruttisce il nostro quartiere: ormai questa struttura, abbandonata da decenni, può essere definita un “edificio horror”!
Abbiamo raccolto delle informazioni: in origine l’edificio doveva essere una bellisima casa di riposo con annessa una scuola per infermieri. Negli anni successivi è stato dotato di porte, finestre e anche ascensori: questi ultimi giacciono in parte nei sotteranei e in parte sono stati rubati.
L’edificio oggi è molto pericoloso: è una discarica a cielo aperto; ci vanno persone per drogarsi e lasciano siringhe sporche; i ragazzi entrano per giocare (lì vicino ci sono delle scuole), a volte anche filmandosi per sentirsi grandi agli occhi degli altri, noncuranti del rischio di precipitare e di farsi del male; inoltre un eventuale crollo è sempre alle porte. Aggiungiamo che presso la costruzione c’è una bellissima testimonianza della storia di Ceglie: l’Abbazia medievale di S. Angelo, purtroppo anch’essa abbandonata e in stato di degrado mentre potrebbe essere rivalorizzata. Non le sembra inappropiato che un edificio storico resti così abbandonato?…
Le vorremmo chiedere di intervenire per eliminare questa situazione di degrado, pericolo e inquinamento. Come giovani abitanti di Ceglie chiediamo un miglioramento del nostro quartiere eliminando luoghi fatiscenti e dando nuova vita, viceversa, a edifici storici e importanti.
La ringraziamo per la sua attenzione.