- la promozione della crescita umana, civile e sociale
- la guida alle attività culturali, sportive e ricreative
- tenere i rapporti con le famiglie e i docenti
- la realizzazione dei progetti educativi che vengono proposti, analizzati e approvati dal Personale Educativo ed inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa di ogni anno scolastico o su base triennale.
- Il proporre e attivare con il consenso dei Consigli di Classe le visite guidate, le uscite didattiche e i viaggi nel territorio veneto o in altri posti sempre tenendo presente lo scopo fondamentale che debba realizzarsi un percorso didattico-educativo.
di Vallone Raffaele. – Buongiorno ragazzi e ragazze alla fine mi sono deciso e così cerco di scrivervi qualcosa. Beh, in fondo sono il ‘Vostro educatore’ e ciò potrebbe essere assimilato al mio intervento educativo che ho in Classe, quando al rientro dalla Mensa, vi dico: ‘devo parlare con Voi’ perché c’è qualcosa da chiarire sul comportamento tenuto da qualcuno o qualcuna quando non ha rispettato i contenuti inerenti al rispetto del Regolamento.
Queste parole non sono un rimprovero, un avviso, un chiarimento ma qualcosa di più importante che desidero dirvi per dimostrare il mio affetto verso di Voi.
Vorrei precisare che il mio ruolo durante il percorso che abbiamo iniziato lo scorso anno implica dei passaggi educativi importanti per voi quali: