Egregio signor Sindaco,
le inviamo questa lettera perché siamo orgogliosi di vivere in questa bella cittadina e di avere una persona come Sindaco, attenta alle nostre esigenze, che si ricorda di noi in molte occasioni, come ad esempio a Natale quando viene personalmente a farci gli auguri a noi e alle nostre famiglie.
Vogliamo tuttavia segnalarLe alcuni problemi, con lo spirito di migliorare ancora la nostra città, molto sentiti da noi bambini.
Innanzitutto vorremmo comunicarLe che, nonostante ci sono cassonetti per la spazzatura in ogni luogo, le persone continuano a buttare rifiuti ovunque, addirittura in mare dove abbiamo visto buste di plastica, bottiglie e altri materiali che si potrebbero riciclare.
La gente deve capire che se continuiamo ad inquinare il nostro pianeta danneggeremo tutti gli esseri viventi: piante, pesci e anche noi stessi; chiediamo il Suo impegno nel sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole nella gestione dei rifiuti, differenziando con maggiore attenzione.
Inoltre volevamo segnalare che alcune strade hanno delle antipatiche buche e quindi è pericoloso andare in bicicletta, soprattutto lungo il viale di San Giovanni In Venere dove le radici degli alberi in alcuni punti hanno sollevato le mattonelle ed è pericoloso passeggiare con tranquillità.
Molto spesso sulle strade della nostra città, davanti alle nostre case, non vengono rispettati i limiti di velocità mettendo in pericolo tutti i pedoni, vorremmo farle qualche proposta come per esempio dei rallentatori, aumentare le rotonde oppure dei semafori.
Ci piacerebbe che d’estate ci fosse qualche spettacolo per bambini in piazza e poter prendere un gelato senza dover andare necessariamente sul lungomare.
Infine per la nostra sicurezza vorremmo che venissero installate delle videocamere nei posti più bui e nelle piazze principali di Fossacesia.
Certi che ci ascolterà per rendere la nostra città ancora più bella e adatta a noi bambini
Le porgiamo
Distinti Saluti
Classi quarte della scuola primaria di Fossacesia.