di Redazione – Lettera a Babbo Natale. Uno dei momenti più attesi e magici per i bambini che aspettano il Natale è quello in cui si scrive la lettera a Babbo Natale. E anche se a volte ci accorgiamo di quanto questa festa sia sempre più connotata da un carattere commerciale, non possiamo negare che quello del Natale sia un periodo magico, soprattutto per i bambini.
Sono proprio loro, i più piccoli, che a volte sono molto più bravi degli adulti a cogliere il vero senso di questo periodo particolare dell’anno. L’atmosfera del Natale, attraverso i suoni, le luci e l’aria magica dei giorni di festa, scatena la fantasia dei bambini e la loro voglia di sognare.
Il compito di un genitore nell’approssimarsi delle feste è anche quello di preservare questa attitudine e questi stati d’animo, incentivarli e se possibile lasciarsi contagiare! Per farlo può essere utile rinnovare le tradizioni legate al Natale che spesso permettono anche agli adulti di ritornare un po’ bambini.
Scrivere una lettera di Babbo Natale
É risaputo che l’omone vestito di rosso con la barba bianca è un personaggio che nell’immaginario infantile ha un fascino forse superiore a quello dei supereroi! Si può dire che la fama di Babbo Natale si estenda a tutto il pianeta, infatti oltre che nella tradizione natalizia della civiltà occidentale, Babbo Natale è presente e riveste particolare importanza in America latina, in Giappone e in alcune parti dell’Asia orientale. Tutte le varianti del Babbo Natale moderno hanno origine da San Nicola di Mira, un ecclesiastico proveniente da Myra, antica città dell’odierna Turchia. Per permettere ai bambini che non potevano uscire di casa a causa del freddo di conoscere la figura di Gesù, San Nicola esortava i parroci della sua diocesi a recarsi direttamente nelle case dei bambini portando loro un regalo. I parroci così raggiungevano i bambini con delle slitte trainate da cani indossando pesanti soprabiti rossi per ripararsi dal freddo e portando con loro un sacco pieno di regali. Questa leggenda, che ruota intorno alla figura di San Nicola, ha dato origine al nome e al mito di Santa Claus.
L’abitudine di scrivere la letterina a Babbo Natale è legata ad una tradizione natalizia che risale a molto tempo fa. Data la possibilità di ricevere da Babbo Natale il dono tanto desiderato, generalmente i bambini mettono tutto il loro impegno per scrivere la letterina nel miglior modo possibile. Per guidare nostro figlio nella stesura di un documento così importante in genere dobbiamo tener presente che la letterina deve contenere due punti fondamentali: dichiarare di essere stati buoni e stilare una lista dei regali desiderati.
Per rendere magico questo momento, i primi giorni di dicembre, comprate una bella busta rossa e un foglio bianco e scrivete o fate scrivere al vostro piccolo una lettera dove, dopo qualche riga di presentazione, verranno elencati tre o quattro regali che proprio desidera. Spiegate al vostro piccolo che non tutti i regali che chiederà verranno ricevuti necessariamente, ma lasciatelo libero di far correre la sua fantasia. A meno che non chieda una mucca vera sarà facile accontentarlo in qualche modo, almeno con un dono.
Gli altri regali della lista potete distribuirli fra parenti e amici stretti che vogliono donare qualcosa al vostro piccolo o lasciare qualcosa per la Befana, se siete abituati a fargli dei doni.
Un modo per rievocare i bei tempi dell’infanzia può essere quello di aiutare i nostri figli a scrivere la letterina a Babbo Natale o mostargli un esempio di lettera di un bambino a Babbo Natale e chiedere loro di esprimere tutti i loro desideri spontaneamente.
Cosa scrivere sulla lettera?
Non è detto che nostro figlio o nostra figlia ci chiedano aiuto per scrivere la letterina, questo dipende anche dalla loro età; se vogliono fare da soli è importante lasciare che scrivano liberamente ciò che vogliono. Può darsi anche che ci chiedano di non leggerla, in questo caso dobbiamo rispettare la loro privacy; per un bambino l’alone di mistero e segretezza può rendere ancora più speciale e “importante” tutto il rito legato alla letterina a Babbo Natale.
Se nostro figlio ci permette di leggere il contenuto della lettera, potremmo restare molto sorpresi.Uno studio di carattere sociologico pubblicato di recente su una rivista americana ha preso in esame le letterine dei bambini indirizzate a Babbo Natale e i risultati sono molto interessanti. É emerso infatti che le lettere scritte dai bambini e quelle delle bambine sono diverse; le bambine di solito scrivono lettere più cortesi e più lunghe che contengono anche pensieri e considerazioni sull’atmosfera del Natale. Le richieste che le bambine fanno a Babbo Natale non sono più pretenziose rispetto a quelle dei bambini ma non di rado le bambine chiedono anche doni destinati ad altre persone.