Ins. Elisabetta Merra. In questo anno scolastico i cinquenni, della scuola dell’infanzia del 3° C.D. “R. Cotugno”, sono stati protagonisti di una doppia avventura: imparare l’inglese sia distanza che in presenza. E’ proprio vero, tutto è stato reimpostato nel mondo della scuola a causa dell’emergenza epidemiologica e anche il progetto di inglese è stato rimodulato svolgendosi, in parte, in Lead. L’ entusiasmo e la curiosità mostrata dai bambini, sin dal primo momento, seppur attraverso un monitor, sono stati ingredienti vincenti che hanno permesso l’esecuzione del progetto. Le mie perplessità riguardanti l’insegnamento di una nuova lingua a distanza, sono state tempestivamente annullate da un atteggiamento positivo, collaborativo e propositivo dei piccoli che, attraverso la consegna su “classroom” di elaborati, files audio e video hanno sempre serenamente interagito con la maestra. Dopo i primi incontri, siamo tornati a scuola, così l’interesse dei bambini per la lingua inglese, la loro gioia di poter continuare questa avventura, avendo accanto i propri compagni e l’insegnante, hanno favorito il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.