di
Alvise Berti Classe 1^ A e Riccardo Ceccato Classe 1^ B. –
Cari lettori sportivi ben tornati nella Rubrica dedicata a i ‘Nostri Campioni’. In quest’articolo ci occuperemo di un altro difensore moto noto sia in Italia e sia all’estero; ci stiamo riferendo a Leonardo Bonucci che gioca con l’Juventus ma anche nella Nazionale. E’ nato a Viterbo il primo maggio del 1987 ed ha quindi 34 anni. E’ alto 190 cm e pesa 85 Kg. Il suo ingaggio presso la Juve è di 12,04 milioni di euro a stagione. Ha un fratello di nome Riccardo. E’ sposato con Martina ed ha 3 figli che si chiamano rispettivamente: Matteo, Matilda e Lorenzo. Ha aperto un ristorante di lusso a Torino si chiama Lève. Il suo esordio calcistico iniziò nel lontano 1993 con la squadra del quartiere Pianoscarano e nel 2000 passò alla Viterbese che giocava in Serie C1. Approdò in Serie A nel 2005 acquistato dall’Inter. Poi, dopo alcune stagioni trascorse con Inter, Bari, Treviso e Pisa, passò alla Juventus nel 2010. Nel 2017 venne ceduto al Milan ma nella stagione successiva ritornò alla Juve nella quale milita tuttora. Ecco i trofei della sua carriera:
- 9 Campionati Italiani, di cui 1 conquistato con l’Inter e tutti i restanti con la Juve
- 5 Supercoppe Italiane: tutte conquistate con la Juve
- 4 Coppe Italia: tutte conquistate con la Juve
- 1 Campionato d’Europa : conquistato con la Nazionale nello scorso luglio 2021
A livello individuale vanta:
- 2 volte Squadra della Stagione UEFA Europa League
- 5 volte Gran Galà del calcio AIC
- Miglio r giocatore assoluto nel 2016
- 1 volta Squadra dell’annoUEFA
- 4 volte Squadra dell’anno
- 1 volta Squadra della stagione UEFA Champion League
- Migliore giocatore della finale Campionato d’Europa
- Miglior difensore dell’anno 2021 – Globe Soccer Awards
Il Presidente Mattarella gli ha conferito il titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana per valori sportivi e dello spirito nazionale dopo la recente vittoria al Campionato Europeo di Calcio UEFA.
Secondo noi è un difensore che, nonostante la sua età, sia ancora in grado di vincere e far vincere la squadra in cui gioca, proprio come l’esempio della Nazionale Italiana che ha appunto vinto gli Europei, pertanto il suo apporto sarà necessario negli ormai prossimi incontri per gli spareggi per i Mondiali.
Totale Visite:
670