di Leonardo Corò 1^ A –
Cari lettori, in questo mio articolo desidero mettere in evidenza un fenomeno fisico che dopo la sua scoperta viene utilizzato da tutti.
E’ un ‘servizio’ prezioso per la nostra civiltà che ormai, per il suo largo impiego in tutti i settori produttivi, economici, di soccorso, sanitari ed alimentari non ci si può più farne a meno.
Da non dimenticare che tutte le nostre case hanno un proprio impianto che permette di avere molti agi.
Agli impianti elettrici, oltre a tutti gli elettrodomestici, possono essere collegati sia le pompe di calore per riscaldare i vari ambienti durante il periodo invernale sia i condizionatori e vaporizzatori nel periodo estivo per abbassare le temperatura estiva e agevolare la nostra respirazione e la vivibilità nei giorni più afosi.
La sua scoperta e l’utilizzo quindi ha assunto un rilievo importante per la società contemporanea.
Con l’elettricità vengono generati anche quei fenomeni che rientrano nell’interazione dell’elettromagnetismo e in particolare nelle cariche elettrostatiche.
L’elettricità è una molecola formata da protoni con carica positiva; elettroni con carica negativa e neutroni che invece non hanno carica.
Oltre a tutti i vantaggi che ne possono derivare dal suo utilizzo purtroppo si verificano anche quelli negativi infatti l’elettricità è responsabile con la caduta di fulmini del disboscamento provocato da incendi di vaste aree ricoperte da alberi e addirittura della morte di alcuni uomini o animali.
Bisogna fare attenzione e stare alla larga in alcuni luoghi dove è presente il cartello di ‘Alta Tensione’ perché come dal simbolo indicato ci si può fulminare!