Filomena Scalese – Oggi sono venuti a scuola alcuni speleologi, che ci hanno illustrato il loro lavoro e il progetto Team Building Escape From The Cave.
Si tratta di esplorare posti, anfratti, grotte, ma in “squadra”.
Abbiamo visto un filmato della Walt Disney, dove c’erano due grandi animali che dovevano attraversare un ponte, i due erano prepotenti e si sentivano superiori. Fra i due animali è avvenuto un litigio perché nessuno si tirava indietro per far passare l’altro.
Ad un certo punto si avvicinano un piccolo coniglietto e un piccolo procione che vengono picchiati e poi scaraventati alle sponde del ponte.
I due piccoli animaletti si “vendicano” slegando le corde che reggevano il ponte, facendo precipitare i due giganti.
A quel punto, però, si ripresenta il problema di chi dovesse”passare”, ma il piccolo procione si rende umile e fa passare il coniglietto; i due si salutano pacificamente e se ne vanno.
Questo (per me) dimostra che a volte un po’ di gentilezza eviterebbe disastri, come nel caso del video la caduta dei due prepotenti.
Dopo il video abbiamo visto tutti gli attrezzi utili e necessari per la discesa in grotta e siamo andati nel giardino per una simulazione di un’escursione in grotta.
Siamo stati divisi in squadre e ci hanno legato fra di noi.
È stato strano, perché non siamo mai stati legati letteralmente.
Sono felice! Questa esperienza è stata molto divertente, era bello vedere la nostra concentrazione durante il percorso quando dovevamo passare sotto le muraglie di scotch che simulavano le pareti della roccia e il resto della squadra doveva guidare il leader che era bendato.