di Marta Santarsiere – L’ecologia è una scienza che si occupa degli equilibrii tra gli ecosistemi e, in particolare, studia il rapporto fra gli esseri viventi e il loro ambiente
Già Aristotele (filosofo greco dell’età classica) aveva evidenziato l’importanza dell’equilibrio tra le specie viventi e l’ambiente in cui sono inserite. Molti filosofi e scienziati nel corso dei secoli hanno studiato la vita dal suo manifestarsi fino all’evoluzione delle specie, sottolineando le trasformazioni degli ambienti in seguito all’interazione fra viventi.
Il concetto di habitat ed ecosistema,invece, si è sviluppato pienamente solo nel XX secolo, infatti proprio in questo secolo nella seconda metà, si sono sviluppati i primi movimenti ecologisti.
l’ecologia non si occupa soltanto dell’ambiente e della terra ma riguarda anche tante altre cose, come il concetto di un ecosistema e la biodiversità. In pratica l’ecologia fa comprendere quali sono gli equilibri naturali; così facendo è possibile conservare e preservare gli habitat e i sistemi naturali, evitando l’estinzione di animali e vegetali.
Oggigiorno, è sempre più importante collaborare tutti per far si che questo pianeta sia un posto migliore. Bastano poche e piccole azioni che non richiedono un grande sforzo ma solo buon senso e scelte consapevoli. Anche nel nostro piccolo possiamo contribuire attivamente per esempio andare a piedi o in bici, non sprecare troppa acqua né elettricità ecc.
Impariamo tutti a rispettare il pianeta in cui viviamo, e soprattutto ricordiamoci che esso è la nostra casa e non esiste un pianeta B