In questa estate torrida, una notizia bomba: la Campania (Napoli), sede delle Universiadi estive 2019. Con orgoglio apprendiamo che Napoli, terza città italiana per dimensioni demografiche, conosciuta nel mondo per la sua storia, per le ricchezze culturali e la bellezza dei suoi paesaggi, ospiterà L’Universiade 2019 o Olimpiade Universitaria, una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo, ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali. Facebook parla di risultato storico: “Da oggi Nocera Inferiore è ufficialmente nel circuito delle Universiadi 2019. Noi Nocerini abbiamo messo a disposizione. due impianti: lo Stadio ‘S. Francesco’ e il ‘Palacoscioni’” scrive il primo cittadino, avvocato Manlio Torquato.
Apprendiamo con gioia le date: l’edizione estiva dell’Universiade si terrà dal 3 al 14 Luglio 2019. Non ci sentiamo la Vezzali o la Pellegrini, ma siamo sportive, siamo fiere di frequentare il Liceo Scientifico “Sensale”, indirizzo sportivo, in cui le ore di Disegno e Storia dell’Arte, di Lingua e Cultura Latina sono sostituite con Diritto ed Economia dello Sport e Discipline Sportive. Siamo fiere della nostra formazione sportiva e della nostra cittadina, che si prepara ad accogliere questo evento, esponendo per le strade le bandiere, non solo italiane, ma anche dei tanti Paesi più famosi del mondo. Abbiamo appreso che, in occasione delle gare, l’amministrazione comunale ha organizzato “un evento gustoso”, che attirerà sicuramente molte persone anche dai paesi vicini. Si tratta della Universiade Food Experience, che si svolgerà il 5, 6 e 7 luglio 2019 nella centrale Piazza Diaz.
In queste tre serate di allegria e festa, si potranno vedere le gare sportive e assaggiare ottimo cibo campano da strada, con un piacevole sottofondo musicale. A Nocera Inferiore, l’Universiade inizierà in anticipo rispetto alla Cerimonia d’Apertura, che si terrà il 3 Luglio 2019, allo Stadio “San Paolo” di Napoli (che andrà in onda su Rai 2). Infatti alle ore 21.00 del 2 Luglio presso lo Stadio “San Francesco”, abbiamo assistito alla partita delle fasi preliminari di calcio a 11 femminile, Messico e Russia. E’ inutile dire quale è stato l’orgoglio dei Nocerini, quando dopo i fuochi artificiali e i saluti istituzionali del sindaco e delle maestranze, si è intonato l’inno della città di Nocera, seguito dal canto di due cantanti lirici nocerini: il soprano Teresa Corvino e il tenore Francesco Napolitano. Tra il primo e il secondo tempo si sono esibiti gli sbandieratori della nostra città.
E mentre tutta la cerimonia dei saluti istituzionali stava per finire, e l’arbitro fischiava l’inizio della prima partita delle Universiadi, noi tre ci siamo guardate e abbiamo ricordato le parole di Nelson Mandela, citate nella prefazione del nostro libro di Scienze Motorie:
Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.
(Nelson Mandela)
Ci auguriamo che tutto vada bene e che la Campania, scelta come sede di queste Universiadi, possa mostrare al mondo la serietà e la bravura dei suoi figli, che quando si impegnano ci mettono il cuore, la passione, riuscendo a raggiungere traguardi inimmaginabili.
Mentre scriviamo queste parole, siamo prese da un senso di commozione, pensando ai sacrifici fatti dai nostri antenati per lasciarci questi due impianti (lo Stadio S. Francesco e il Palacoscioni) messi a disposizione dal sindaco per l’occasione. E non dite che noi giovani siamo egoisti ed insensibili . Di fronte ad eventi del genere, ci sentiamo al centro dell’ interesse dei nostri padri e comprendiamo quanto ci vogliono bene. E’ l’amore il motore della Storia ed è l’amore che noi giovani desideriamo: dai genitori, dagli amici, dai professori, da quelli che ci sono accanto… Se c’è l’amore, ogni ostacolo si supera e tutto riesce bene. Prima dell’incontro i Inferiore.
Calendario delle Universiadi a Nocera:
La prima partita di pallavolo si disputerà al Palazzetto “Palacoscioni” tra le nazionali femminili di Taipei Cinese e Argentina il 5 Luglio alle ore 12.
Di seguito le partite (pubblicate sul profilo Facebook della Protezione Civile Club Universo) già programmate negli impianti nocerini:
- CALCIO – STADIO “SAN FRANCESCO”
- ·02/07 h.21:00 Messico vs Russia – Preliminari F
- ·04/07 h.18:00 Corea del Sud vs Irlanda – Preliminari F
- ·05/07 h.21:00 Giappone vs Argentina – Preliminari M
- ·06/07 h.18:00 Sud Africa vs Canada – Preliminari F
- PALLAVOLO – PALAZZETTO DELLO SPORT “PALACOSCIONI”
- ·05/07 h.12:00 Taipei Cinese vs Argentina F
- ·h.14.30 Repubblica Ceca vs Ungheria F
- ·h.17.30 Germania vs Ucraina F
- ·h.20.00 Brasile vs Cina F
- ·06/07 h.12:00 Repubblica Ceca vs Taipei Cinese M
- ·h.14.30 Hong Kong vs Cina M
- ·h.17.30 Canada vs Brasile M
- ·h.20.00 Argentina vs Svizzera M
- ·07/07 h.12:00 Taipei Cinese vs Hong Kong M
- ·h.14.30 Francia vs Canada M
- ·h.17.30 Ucraina vs Repubblica Ceca M
- ·h.20.00 Svizzera vs Giappone M
- ·08/07 h.12:00 Brasile vs Francia M
- ·h.14.30 Canada vs Iran M
- ·h.17.30 Cina vs Portogallo M
- ·h.20.00 Messico vs Svizzera M
Sabrina Mauro, Stefania Sicignano, Emilia Squillante (IV M – indirizzo Sportivo)
Totale Visite:
1.940