- In Romania: si festeggia in famiglia con un menù molto ricco che comprende una zuppa acida chiamata “Ciorba” , agnello al forno, una torta fatta di carne di fegato d’agnello e prezzemolo chiamata “Drob” e molte uova dipinte. Un’altra tradizione è la battaglia delle uova che consiste nel colpire due uova sode una contro l’altra e vince chi ha l’uovo con il guscio più duro. Chi perde deve mangiare tutte le uova rotte. A Pasqua si ci si lava la faccia con l’acqua in cui sono stati messi a mollo un uovo dipinto di rosso e una moneta d’ argento che simboleggiano salute e purezza
- In Svezia: i bambini si vestono da streghe di Pasqua. Si dipingono il viso e bussano alle porte dei vicini per riempire i loro sacchetti di caramelle e cioccolato, come avviene nel resto del mondo ad Halloween.
- In Germania: il Giovedì prima di Pasqua si mangiano per tradizione solo alimenti verdi. Il piatto tipico è la “Zuppa alle sette erbe” cucinata con: crescione, dente di leone, erba cipollina, prezzemolo, porro verde, acetosa e spinaci. Per dessert si mangia una torta a forma di agnello. Si usa decorare gli alberi con uova colorate.
- In Finlandia: il Sabato Santo si accendono grandi falò per allontanare gli spiriti maligni che vagano liberamente. La domenica di Pasqua i bambini partecipano a una caccia all’uovo in casa, poiché i giardini sono ricoperti di neve. In tutte le case si prepara il “Mämmi”, un dolce fatto con farina di segale, melassa e scorza d’arancia. La preparazione necessita di molti giorni.
- A El Salvador: uomini travestiti da diavoli girano per la città frustando gli spettatori. Quando arrivano di fronte a Gesù si inginocchiano in segno di rispetto. Questa celebrazione simboleggia la lotta che Gesù intraprende contro la tentazione. I “diavoli” rimangono molte ore per terra ai piedi di Gesù sotto il sole e vengono innaffiati per impedire svenimenti e malori.
- Nelle Filippine: ci sono le processioni per le vie della città nelle quali alcune persone si auto-flagellano e si crocifiggono per ricordare la passione di Cristo. La domenica di Pasqua si va in chiesa a benedire le foglie di palma che poi verranno usate per decorare le case.
- A Malta: le campane osservano il silenzio dal Venerdì Santo alla domenica e proprio nella giornata di venerdì si tiene una processione che rappresenta le stazioni della via Crucis. Le persone indossano abiti di antichi romani e di personaggi biblici. La Domenica di Pasqua la statua di Cristo Risorto viene portata in chiesa e ai bambini si regala la Figolla, un dolce di pasta di mandorla a forma di coniglietto, pulcino o uovo.
- Nella Repubblica Ceca: a Pasquetta si usa che i ragazzi e gli uomini vadano di casa in casa a chiedere in regalo uova colorate colpendo scherzosamente con una frusta donne e ragazze. La frusta è fatta di ramoscelli di salice e nastri intrecciati insieme. Con questa usanza si regala bellezza e giovinezza alle donne. Da Giovedì Santo a Sabato Santo la gente gira per le vie suonando sonagli di legno.
- In Danimarca: si brinda con la Påskebryg una speciale birra prodotta solo a Pasqua. Si usa spedire lettere misteriose in cui il destinatario deve indovinare il mittente. Se questi ci riesce, vince un uovo di cioccolato. Le lettere sono accompagnate da fiori di bucaneve.
- In Francia: al sud, si prepara una gigantesca frittata con più di 4.500 uova che viene distribuita a più di mille persone. Si dice che questa tradizione risalga ai tempi di Napoleone il quale fermandosi con il suo esercito per una sosta in una cittadina e assaggiando una frittata molto buona, ordinò di prepararne una gigantesca per i suoi soldati. Nel resto della Francia, si dice che le campane siano volate a Roma e a Pasqua i bambini escono per vedere le campane che ritornano dal loro viaggio, mentre i genitori nascondono le uova in casa.
- In Ungheria: a Pasquetta gli uomini inseguono giovani donne spruzzandole di colonia e acqua, chiedendo loro un bacio.
- In Nicaragua: per rappresentare il tradimento di Giuda, dei volontari si travestono da Giuda per poi essere cercati e inseguiti e infine incatenati durante la “Busqueda di Giuda”.
- In Brasile: si preparano dei pupazzi con le sembianze di politici corrotti e coinvolti in scandali da picchiare in strada.
- In Spagna: a Siviglia, c’è una processione con 52 differenti confraternite religiose che sfilano per le strade e rappresentano la crocifissione. Le processioni vengono accompagnate da bande, ceri e statue barocche. I partecipanti indossano abiti da frate, cappelli a punta e nascondono il viso dietro una maschera.
- In Grecia: a Corfù, ci si sveglia il sabato e si tirano stoviglie e vasi dalla finestra, distruggendole a terra. Questo atto celebra l’arrivo della primavera ed è di buon auspicio per un copioso raccolto.
- Nell’Arcipelago delle Bermuda: si usa fabbricare degli aquiloni a forma di croce per librarli in cielo.
- In Bulgaria: la donna più anziana della famiglia rompe in faccia ai bambini il primo uovo dipinto di rosso, per augurare loro salute e forza fisica.
- Negli U.S.A.: le uova vengono nascoste dagli adulti in giro per la casa e nei dintorni, affinché i bambini partecipino alla caccia alle uova.
di Giovanni Malvestio, Classe 1^ A. – Oggi domenica 9 aprile è Pasqua, una delle festività più importanti dell’anno. In Italia si festeggia distribuendo uova, dolci a forma di colomba e uova di cioccolato. L’uovo è simbolo della vita che si rinnova e la Pasqua è la festa della Primavera e del risveglio della natura. Un’altra importante festività è il Lunedì in “Albis” o dell’Angelo più nota come ‘Pasquetta’, dove moltissime famiglie, in questa giornata, usano fare gite fuori porta e all’aria aperta. Nel resto del mondo la Pasqua si festeggia in altri modi dei quali ecco un elenco delle loro tradizioni: