//Le terme di Karlovy Vary

Le terme di Karlovy Vary

di | 2020-04-05T16:42:19+02:00 5-4-2020 16:42|Alboscuole|0 Commenti

La Boemia è, fin dal Settecento, una regione assai nota per le stazioni termali tra le più famose di Europa come quella di Karlovy Vary, nome che significa “le terme di Carlo” . Fu infatti proprio l’imperatore Carlo IV di Lussemburgo a scoprire alla fine del 1300 le proprietà terapeutiche delle sorgenti di questa zona.

Karlovy Vary è la più antica stazione termale della Boemia e la terza meta più visitata della Repubblica Ceca.

Dal punto di vista architettonico è di una bellezza rara: quasi tutti i suoi edifici, molti in stile art nouveau, sono stati costruiti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. I trattamenti spa sono riservati agli ospiti degli alberghi, ma tutti sono liberi di bere le acque ricche di zolfo che sgorgano dalle fonti locali.

La gente del posto è attratta dai benefici della ‘13a fonte’, la Becherovka, il liquore alle erbe prodotto sul posto.

Karlovy Vary

Karlovy Vary, che i cechi chiamano semplicemente ‘Vary’, ha conosciuto un grande sviluppo negli ultimi anni, soprattutto grazie al boom edilizio derivato dagli investimenti di facoltosi magnati russi. La prima cosa che salta all’occhio, infatti, è la presenza di numerosi turisti russi che, come Pietro il Grande nel XVIII secolo, vengono qui per sottoporsi alle cure termali.

Chi visita Karlovy Vary in giornata lo fa per ammirare le splendide strutture architettoniche della stazione termale fiorita nell’Ottocento e passeggiare sotto i magnifici colonnati, magari sorseggiando una tazza di acqua solforosa dalle proprietà terapeutiche. A dispetto della reputazione di cui godono i suoi stabilimenti termali, Karlovy Vary non è il genere di località in cui le spa offono lussuosi trattamenti benessere (come massaggi esotici e peeling) su due piedi; tali servizi sono disponibili, ma occorre prenotarli in anticipo.

IL Colonnato del mulino 

Costruito tra il 1871 e il 1881 in stile neo rinascimentale, il Colonnato del Mulino è l’opera architettonica più imponente di Karlovy Vary, con cinque sorgenti distinte, il tetto sormontato da statue che raffigurano i mesi dell’anno e un piccolo palco per l’orchestra. Il Petra Restaurant, situato di fronte, sorge nel punto in cui si trovava l’edificio dove si dice abbia alloggiato Pietro il Grande nel 1711.

U. Popolo