//Le tendenze per la moda dell’inverno 2023-2024

Le tendenze per la moda dell’inverno 2023-2024

di | 2024-01-03T16:50:02+01:00 3-1-2024 16:50|Alboscuole|0 Commenti
di Greta Scivori, Classe 3^ B Anche se stiamo trascorrendo un periodo in cui il clima è abbastanza benevolo con temperature al di sopra delle medie stagionali, tra qualche giorno le proiezioni meteorologiche in Italia prevedono un cambio repentino del clima con l’arrivo di quello invernale, così, in alcune località montane e pedemontane, scenderà la neve provocando un abbassamento delle temperature anche nelle altre regioni. Per noi, pertanto, ormai è arrivato il momento di fare il cambio dei vestiti nei nostri armadi. Con il succedersi delle stagioni, la Moda propone sempre nuove soluzioni e tutti sappiamo che ogni anno nascono nuove tendenze. A questo punto, dopo la precedente introduzione, nasce spontanea la seguente domanda: “Quest’anno quali capi andranno o quali ritorneranno di moda?”. Eccone la tendenza.
  • 1°. – Partiamo con il cardigan della nonna, un maglione lungo o corto aperto davanti arricchito a volte da bottoni colorati. Questo capo vintage è ritornato di moda dopo gli anni ’40. Lo possiamo utilizzare per uscire e senza indossare la giacca per esempio nella mezza stagione, oppure per ripararci dalle fredde temperature in inverno.
  • 2. – Dopo il loro esordio nella primavera scorsa, ritornano in alternativa ai semplici visti e stravisti jeans, le gonne di jeans, che a differenza di prima, quest’anno diventano più corte arrivando più o meno all’altezza del ginocchio. La caratteristica principale di questo capo, è principalmente il colore azzurro/blu, che appunto si ispira a quello dei jeans.
  • 3. – Per le persone a cui non piace sempre vestirsi elegante arriva la svolta! – Infatti quest’anno vanno di moda le felpe. Ma attenzione alle proporzioni perché cambieranno totalmente il vostro look: scegliete felpe abbondanti e di grandi dimensioni ma non abbastanza piccole per il vostro giaccone taglio maschile da metterci sopra, come il Miu Miu fatto in passerella, lontano dall’immaginario estetico tradizionale di Miuccia Prada, che lascia a noi donne libera creatività di abbigliamento per una visione emancipata e consapevole.