Di classe II – sez. A
Talete di Mileto, filosofo vissuto tra il VII e il VI sec a.C. è passato alla storia per le sue ricerche matematiche e naturali, una di queste sulle stelle.
Il frammento preso in esame in classe è infatti: «gli astri sono terrosi ma infuocati», e ci si domanda se Talete avesse ragione.
Poiché da sempre l’uomo si pone domande, interrogativi senza risposta e cerca un perchè a tutto, tra le tante ipotesi, molti dicono che «le stelle sono fatte di luci» e «di fuoco», si approfondisce con una domanda dei Presocratici: «Se sono fatte di fuoco come il Sole, perché il Sole scalda e le stelle no?». Ecco alcune riposte: «Sono piccole e non ce la fanno a scaldare», oppure «Il sole è più basso (vicino) e le stelle più alte (distanti); la forza di gravità spinge i raggi solari e ci riscaldano».
Così, interpretando un frammento di un filosofo vissuto più di duemilacinquecento anni fa, ci siamo esercitati a riflettere sulle cause di un fenomeno naturale, a fare ipotesi diverse e confrontarle, e a sceglierne una quando risulta chiaro che non possono essere valide tutte insieme.