- La prima Meraviglia è la Grande Piramide di Cheope che ancora oggi si trova in Egitto. E’ nota anche come Piramide di Giza ed è anche la più grande. Fu fatta costruire dal Faraone Cheope nella 4^ Dinastia: 2898-2875 a. C. Rimangono dei dubbi circa la sua destinazione d’uso e la data di costruzione infatti, non è certo che sia una tomba ed è anche molto probabile che sia più antica di quel periodo. La sua altezza dominava tutte le antiche costruzioni ed è stata superata soltanto nel 19° secolo quando fu eretta la cattedrale di Lincoln che misura 160 metri. Ha come base un quadrato perfetto di cui ogni lato è lungo 231 metri. La sua altezza è di 146,5 metri. E’ formata da 2 milioni di blocchi di pietra. All’interno, come in tutte le Piramidi, ci sono dei passaggi segreti. E’ ancora in perfetto stato di conservazione.
- La seconda Meraviglia del Mondo furono i Giardini Pensili di Babilonia che si trovavano nell’attuale Iraq nei pressi del fiume Eufrate. L’dea di costruirli venne al Re Nabucodonosor II che li dedicò alla sua Regina. Per la loro irrigazione occorreva un sofisticato sistema di tubature capace di trasportare moltissimi litri d’acqua nel quale vennero anche applicate le viti di Archimede.
- La terza Meraviglia fu il Tempio di Artemide ad Efeso in Turchia. La sua straordinaria bellezza colpì Alessandro Magno che lo fece restaurare nel 4° secolo a. C. Purtroppo venne distrutto e ricostruito più volte e anche venne spostato e collocato a 50 Km dalla città di Smirne. L’incendio più famoso fu quello causato dal criminale e pastore Erostrato che volontariamente lo applicò perché desiderava che il suo nome fosse ricordato per sempre nei posteri ma passò come il più grande vandalo della storia.
- La quarta Meraviglia fu il Mausoleo di Alicarnasso in Turchia. Consisteva nella tomba monumentale che Artemisia come regalo fece costruire per il proprio marito e fratello, satrapo della Caria in Turchia, Mausolo, era una Piramide a gradoni collocata su di una base di 36 colonne ed aveva un’altezza di 42 metri. Fu in seguito distrutta da un terremoto e i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni con alcuni suoi pezzi costruirono un Castello che esiste tuttora.
- La quinta Meraviglia era la Statua di Zeus ad Olimpia in Grecia poiché distrutta purtroppo non ci sono i suoi resti. Alcune sue tracce sono state rinvenute su alcune monete e delle descrizioni risalenti al 5° Secolo a. C. La statua fu realizzata con la tecnica scultorea della crisoelefantina e la sua importanza era dovuta a chi rappresentava e cioè Zeus che era il padre di tutti gli Dei greci.
- La sesta Meraviglia era il Colosso di Rodi in Grecia che consisteva in una possente statua di bronzo raffigurante il Dio Elio che probabilmente era stata eretta nel 3° secolo a. C. probabilmente non nel porto ma nell’acropoli di Rodi che successivamente diventò la Città dei Cavalieri di Malta. La sua altezza era di ben 32 metri e fu costruita dallo scultore greco Carete di Lindo tra il 304 e il 292 a. C.
- La settima Meraviglia fu il Faro di Alessandria d’Egitto che era la struttura architettonica più avanzata del periodo ellenistico. Venne costruito sull’Isola di Pharos proprio davanti al porto di quella città tra il 300 a. C e il 280 a. C. e vantava un’altezza di circa 130 metri. E’ stato distrutto nel 14° Secolo da due terremoti.
di Luna Fagarazzi e Beatrice Musco Classe 1^ B. – Incuriosite da queste notizie storiche che recentemente siamo venute a conoscenza ci siamo immediatamente documentate per allargare le informazioni, e stupite di come abbiano potuto costruire tali grandi opere, sopratutto per i limiti tecnici e per gli strumenti edilizi che i popoli possedevano in quei tempi, ormai molto lontani da noi; abbiamo quindi deciso di scrivere quest’articolo per aggiungere maggiori dettagli e informazioni per chi fosse interessato all’argomento come lo siamo noi.