//Le ‘prime’ Lamborghini

Le ‘prime’ Lamborghini

di | 2020-03-29T10:11:44+02:00 21-3-2020 9:27|Alboscuole|0 Commenti
di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. –  La Lamborghini è una garanzia di qualità i modelli prodotti mi piacciono molto così ho scelto di scrivere quest’articolo per evidenziare le sue caratteristiche che fanno grande questo marchio italiano che  ha conquistato molti fan in tutto il mondo. La Lamborghini è una garanzia di qualità i modelli prodotti me piacciono molto così ho scelto di scrivere quest’articolo per evidenziare le sue caratteristiche che fanno grande questo marchio italiano che  ha conquistato molti fan in tutto il mondo. La Lamborghini è un’azienda Italiana produttrice di automobili di lusso interamente posseduta dalla tedesca AUDI. Fu fondata nel 1973 da Ferruccio Lamborghini che già era stato il fondatore della Lamborghini Trattori. La sede e unico stabilimento produttivo è da sempre situato a Sant’Agata Bolognese dove lavorano oltre 1.400 dipendenti per 20 ore giornaliere su 24. Benché la sua storia sia precisamente frutto di un progetto imprenditoriale iniziato prima, la fondazione dalla Lamborghini viene tradizionalmente ricondotta ad una lite realmente accaduta fra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini.  Ferruccio era già un affermato industriale che costruiva trattori, caldaie e condizionatori e possedeva una Ferrari 250 GT della quale non era pienamente soddisfatto.  Un giorno si reca dal commendatore in persona per lamentare il cattivo funzionamento della trasmissione dell’auto esprimendo commenti di disprezzo.  Ferrari orgogliosamente stizzito che il cliente volesse insegnarli il mestiere gli disse: “Che vuol saperne di auto lei che guida i trattori?“. Per tutta risposta Lamborghini decise di avviare in proprio la costruzione di un’automobile che fosse ”perfetta anche se non particolarmente rivoluzionaria”. Il 7 maggio 1963 così a Sant’Agata Bolognese venne appositamente costruito uno stabilimento e fondata la sede della Lamborghini automobili. Il suo titolare che disponeva di ingenti risorse finanziarie si circondò immediatamente di ingegneri molto capaci: Giotto Bizzarrini progettò il motore, Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani il telaio, e Franco Scaglione ne disegnò la linea creando la 350 GTA5 ma non riscosse  molto successo a causa dello stile troppo avveniristico e rimase un esemplare unico. Il progetto venne così affidato dalla carrozzeria Milanese Touring che pur rispettando le caratteristiche iniziali creò un disegno più classico e sobrio. La nuova auto chiamata 350 GT era una granturismo a due posti elegante e veloce e rispettava i canoni dettati da Ferruccio. Fu la prima auto costruita in serie della Lamborghini ed ebbe un discreto successo di vendita. Fu seguita dalla 400 GT alla quale venne apportato un aumento di cilindrata e dalla 400 GT 2+2 entrambe presentate nel 1966.