di COSTANZA RENNA e LORIS RUGGIERI – In quest’anno scolastico si è deciso di sensibilizzare maggiormente i ragazzi alla tragedia dell’Olocausto; di conseguenza oltre al consueto “Treno della Memoria” sono state organizzate altre attività inerenti a quest’argomento.
Il giorno 22 febbraio 2019 presso l’auditorium della sede Colamonico, si è tenuta una rappresentazione teatrale tratta dallo spettacolo “L Ben De’ Fiori” presentata e recitata da Beppe Lo Parco, sotto il patrocinio della Società Dante Alighieri.
Grazie alla rappresentazione scenica, a tratti interattiva, abbiamo attraversato le porte infernali della storia del ventesimo secolo, partendo dalla Prima Guerra Mondiale passando per la triste storia di Anna Frank, fino alla tragedia delle Foibe.
Lo spettacolo è stato molto interessante ed ha coinvolto noi alunni, facendoci rivivere periodi bui della storia, che vorremmo dimenticare, ma che invece dobbiamo continuare a rivivere, giorno dopo giorno, per essere pronti a fermare altre menti crudeli che potrebbero farci del male.
“È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo”.
(Anna Frank – Diario)