Nella scuola australiana Geelong Grammar School, per insegnare il benessere ai propri studenti, viene attuato un protocollo: Durante la prima lezione del programma, agli studenti si chiede di scrivere una storia raccontando un momento in cui si sono sentiti al massimo delle proprie capacità. Successivamente, agli studenti viene sottoposto il VIA Signature Strenghts test, un test che permette di individuare i propri punti di forza personali.
La maggior parte degli studenti scopre che nella storia che aveva scritto quei punti di forza erano protagonisti e questo permette loro di prenderne coscienza e lavorare su di essi per raggiungere livelli alti. Le domande sono molto semplici e in base alle risposte si possono facilmente individuare i propri punti di forza, su cui lavorare per crescere, migliorare e raggiungere i propri obiettivi.Vengono proposte le seguenti domande:
- Se dovessi descrivere i tuoi punti di forza, quali sarebbero?
- E i punti di forza dei tuoi amici?
- Riesci a valorizzare questi punti di forza nella vita quotidiana?
- Le persone che ti circondano conoscono i tuoi punti di forza? Li valorizzano o ti aiutano a valorizzarli?
Prendere coscienza dei punti di forza è fondamentale per acquistare sicurezza, ma altrettanto importante è l’ambiente che ci circonda.
Ad esempio, circondarsi di persone che conoscono i nostri punti di forza e che credono in noi e nei nostri talenti è il modo migliore per sviluppare un atteggiamento forte, per diventare più sicuri.
Non a caso, dopo aver fatto conoscere agli studenti della Geelong Grammar School i propri punti di forza, la lezione successiva è basata sulla costruzione di un “albero genealogico dei punti di forza”: gli studenti vengono invitati ad intervistare i propri familiari alla ricerca dei loro punti di forza.
Per ciascun punto di forza esistono delle attività che permettono di potenziarlo, allenando così i nostri talenti e imparando ad usarli al meglio. La scuola australiana sta lavorando per tradurre e adattare alcuni esercizi validati scientificamente per lavorare sui punti di forza Miceli Martina Verroia Giulia