A cura degli alunni della classe 2G-
Ffp2, Filtering Facepiece, una sigla sconosciuta fini a due anni fa.
Abbiamo imparato che indica un particolare tipo di mascherina monouso che, se indossata ben aderente al volto, costituisce un’efficace protezione dal Coronavirus. Gli scienziati dicono infatti che la Ffp2 filtra almeno il 92% dell’aria in entrata e in uscita.
Se confrontiamo le Ffp2 con le mascherine chirurgiche, scopriamo, da uno studio dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che queste ultime arrivano ad un potere filtrante del 20% dell’aria in ingresso e, pertanto, sono efficaci nel proteggere gli altri da noi stessi, ma non proteggono chi le indossa dal contagio.
Appare chiaro che, per garantire al meglio la sicurezza di coloro che si trovano in ambienti chiusi (come le aule scolastiche), le mascherine Ffp2 sarebbero ottimali.
Allora perché nelle scuole si forniscono agli studenti ancora mascherine chirurgiche?
Non ci sembra giusto che la salute degli studenti sia in pericolo quando ci sarebbero strumenti più efficaci per difenderla!
Non ci sembra giusto rischiare nuovamente il ritorno in DAD!
Non ci sembra giusto che il costo delle mascherine Ffp2 crei disuguaglianze tra gli studenti che possono permettersele e quelli che invece non possono!
Speriamo che in futuro il denaro pubblico non venga più speso per l’acquisto di mascherine chirurgiche, talvolta di dubbia qualità, scomode e dalle dimensioni inadatte al nostro viso di ragazzi.
Se ci volete sicuri e contenti, Ffp2 gratis agli studenti!