Tra le strade della città si respirare l’aria del Natale, e nelle case le mamme e le nonne cominciano a preparare i classici dolci natalizi made in San Severo.
Tra le tante prelibatezze non possono mancare le mandorle atterrate.
Le mandorle atterrate sono dei dolcetti pugliesi tipici del Natale, che creano… “dipendenza”, infatti una tira l’altra ed è difficilissimo fermarsi.
A base di mandorle rigorosamente intere e non tritate, questo dolce ‘cioccolatoso’ è amato da tutti.
Le si mangia appena inizia a far più freddo e in vista del periodo natalizio, quando accanto alle tradizionali nevole al mosto cotto, sono le vere regine della tavola natalizia.
Vogliamo condividere con voi la ricetta nel caso in cui vi venga voglia di realizzarle.
Ingredienti per le mandorle atterrate
- 500 g di mandorle sgusciate e intere
- 500 g di cioccolato in tavoletta da far sciogliere
Procedimento
La preparazione è molto semplice. Se si vuole una maggiore croccantezza, prima bisogna tostare le mandorle in forno per circa 5 minuti, poi lasciare raffreddare.
Intanto far sciogliere a bagnomaria il cioccolato (potete comprarlo al latte, fondente o bianco) che avrete acquistato in tavolette.
Non appena il cioccolato si sarà sciolto a fuoco medio, versare le mandorle poco per volta e continuate a mescolare con un cucchiaio in modo da ricoprirle completamente di cioccolato.
Spegnere il fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio da cucina prelevate dei mucchietti e posizionate i dolcetti su un piano ricoperto con carta da forno. Fate raffreddare per almeno tre ore, affinchè il cioccolato si raffreddi e possa solidificarsi per bene. Una volta freddi staccateli delicatamente dalla carta e serviteli su un vassoio.