//LE DONNE NELLA STORIA

LE DONNE NELLA STORIA

di | 2024-12-01T16:48:30+01:00 1-12-2024 11:34|Alboscuole|0 Commenti

Della classe 5B, plesso XXI Aprile

Lo sapete chi ha costruito il primo computer al mondo? Vi siete mai chiesti chi per primo ha studiato le Cefeidi? Secondo voi chi ha scoperto il Radio, il Polonio e il Curio? Avete mai sentito dire che la prima foto del DNA è stata scattata nel 1951? Lo sapete che nel 1931 una donna ha stabilito il record mondiale volando con il suo biplano a 5613 metri di quota?

Vi abbiamo incuriosito? Allora venite a visitare la nostra mostra, allestita nell’androne della XXI Aprile. Noi siamo gli alunni della VB e lo scorso anno scolastico abbiamo approfondito e studiato la vita e il lavoro svolto da 5 donne davvero incredibili.

Grace Murray Hopper è nata nel 1906, matematica, informatica, militare. La Hopper ha realizzato il primo calcolatore elettromeccanico della storia, alto 2,5 metri e lungo 16 metri, composto da 750.000 parti meccaniche e vari chilometri di cavi.

Henrietta Swan Leavitt nata nel 1868, ha studiato per prima le Cefeidi. A quel tempo le donne astronome venivano assunte solo perché erano specialiste pronte a lavorare a basso costo. A lei sono stati dedicati l’asteroide 5383 Leavitt e il cratere Leavitt sulla Luna.

Marie Curie  chimica, fisica e matematica, nata in Polonia nel 1867, dedicò la sua vita alla ricerca scientifica. Scoprì diversi elementi radioattivi (il Curio dal suo cognome, Polonio dalla sua provenienza) e morì di anemia aplastica a causa delle radiazioni.

Rosalind Elsie Franklin, nata nel 1920 ha dedicato la sua vita alla scienza ed è morta a causa dell’eccessiva esposizione ai raggi X. Il premio Nobel che le spettava per i suoi studi le è stato usurpato da due colleghi Watson e Crick.

Amelia Earhart è nata nel 1897, è stata una donna dei record. Nel 1928 è stata la prima donna ad attraversare con il suo biplano l’Atlantico e nel 1937 decollò per compiere il giro del mondo ma il velivolo non giunse mai a destinazione.

Questa attività ci ha appassionato molto, è stato bello lavorare in gruppi realizzando cartelloni, ricerche molto approfondite e “costruendo” un oggetto per ognuna delle nostre donne. Abbiamo realizzato il primo computer, il telescopio,  una riproduzione dell’immagine di Marie Curie nel suo laboratorio, il DNA e il biplano Lockheed Vega 5B di colore rosso.

Vi aspettiamo, venite a vedere i nostri lavori!