di Bolis Beatrice 1^ C. –
Benvenuti in un nuovo mio articolo con il quale vorrei evidenziare le differenze tra la Scuola Primaria e quella Secondaria di 1° grado che ho riscontrato in questi miei primi mesi di arrivo e permanenza alla Scuola Media, per essere fonte di notizie utili e preparare chi si accingerà a vivere la nuova esperienza cioè i bambini che stanno frequentando la Classe Quinta.
A parer mio le Elementari erano meglio rispetto alle Medie perché c’era più contatto con gli insegnanti, tanto che sarà capitato a tutti nella vita di chiamare le maestre ‘mamma’.
Alle Medie ci sono molti prof, uno praticamente per materia. Per essere più precisa c’è un prof per Storia e Geografia, uno per Scienze Motorie e Sportive , una per Inglese, una per Spagnolo, uno per Italiano, uno per Matematica e Scienze, una per Arte e Immagine, una per Tecnologia, una per Religione e in più ci sono delle insegnanti di Sostegno e Potenziamento
Un’altra differenza consiste nell’assegnare i compiti da svolgere a casa: alle Elementari davano pochi compiti, anche se a noi sembravano una marea, invece alle Medie ne danno tantissimi, oggi per esempio il nostro prof di Matematica ci ha dato dieci facciate da preparare per dopodomani!
Per dare dei miei consigli, uno di questi è iniziare a pensare che l’anno prossimo dovrete andare alle Medie, quindi dovrete organizzarvi i tempi di studio in modo diverso e che assolutamente non dovrete prendervi all’ultimo per studiare e in più, il mio migliore consiglio è quello di fare almeno trequarti dei compiti per le vacanze.
Spero di esservi stata di aiuto!