Classe I sez. H
Il 14 febbraio ha preso il via presso la scuola secondaria di I grado “P. N. Vaccina” il progetto di educazione alla sostenibilità ambientale, che coinvolge le scuole del territorio nella più ampia “Rete Scuole Green”. Lo scopo di questa importante iniziativa presente su scala nazionale è quello di portare conoscenza, consapevolezza e partecipazione attiva sui temi del rispetto dell’ecosistema, del cambiamento climatico, sull’educazione ambientale e sulla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
Gli studenti delle classi prime hanno incontrato il Presidente dell’associazione ambientalista “3 Place”, nata e attiva sul territorio andriese. Il Dott. Riccardo Moschetta ha spiegato le cause dell’inquinamento e del riscaldamento globale e quanto l’azione quotidiana e consapevole di ciascuno, oltre che il senso di responsabilità, sia fondamentale per la salvaguardia del nostro Pianeta. Come? Iniziando dalla diminuzione dell’uso della plastica, fino alla denuncia di comportamenti incivili.
Il messaggio è stato recepito a pieno ed è stato oggetto di riflessioni e presa di coscienza da parte degli studenti: “Noi, come nuova generazione – dice Alessandro – abbiamo la responsabilità di aiutare l’ambiente, ad esempio preferendo la bici all’auto per evitare l’immissione nell’atmosfera di anidride carbonica”; oppure, commenta Cristian “Voglio impegnarmi a mangiare meno carne, a riciclare, a evitare tutto ciò che è usa e getta”. Conclude Giovanni: “Noi uomini con il nostro modo di fare stiamo peggiorando la situazione della nostra Terra e da oggi mi impegnerò ancora di più per rispettare il Pianeta che ci ospita!”
Il cambiamento è in atto e parte proprio dai banchi di scuola!