Con la pandemia,il tempo libero è aumentato e di conseguenza i cellulari sono diventati i nostri migliori amici. Infatti, dal 2020 le persone hanno iniziato a trascorrere molto più tempo al telefono.
L’applicazione più scaricata globalmente è TikTok, seguita da Instagram, Facebook e WhatsApp.
Per chi non conoscesse TikTok, esso è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly.
Quest’applicazione offre molte tipologie di video, dai video di cucina ai video ironici, dalle parodie ai video musicali e ,perfino, video scolastici…Infatti, spesso, è possibile imbattersi in ragazzi che spiegano le loro esperienze scolastiche e che danno i loro consigli su come vivere al meglio la scuola, in professori e professoresse che spiegano argomenti chiesti dagli utenti o che consigliano metodi di studio affinchè la scuola sia un posto sereno e non, per come è vissuta da molti ragazzi, un incubo.
Tik Tok, inoltre, si estende ad un’ampia fascia di età (da adolescenti, bambini, adulti e perfino anziani!).
La pandemia è stata ,ed è tutt’ora, un grande aiuto per quest’app, infatti, il Covid-19 non ha fatto altro che far crescere la fama di Tik Tok. Le persone trascorrono su Tik Tok in media 5 ore al giorno!
Poi abbiamo Instagram ,anch’essa un social network conosciuto ormai in tutto il mondo.
Essa permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle come post o “storia” (dalla durata di 24 ore) e inviare messaggi attraverso la funzione “Direct”.
Un’altra applicazione utilizzata da molti utenti è: WhatsApp Messenger.
Gli utenti che accedono a quest’app possono scambiare (tra due persone o in gruppi) messaggi di testo, immagini, video e file audio , informazioni relative la propria posizione, documenti e informazioni di contatto, ma anche, pubblicare “stati” (cioè, si può caricare una foto o un video che rimarrà visibile a tutti i contatti per un periodo di tempo di 24 ore).
Ovviamente c’è anche Facebook! Questo social media è ben conosciuto dai giovani ma è utilizzato maggiormente da adulti e anziani! Esso è simile a Instagram (le differenze sono minime).
E’ inoltre utilizzato come social marketing e viene chiamato Facebook for Business Manager.
Tra i ragazzi, è molto diffuso il “FANTACALCIO”. Esso è un gioco basato sul calcio e consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali (composte da giocatori reali, acquistabili all’asta con una quota che varia dai 500 ai 1000 crediti). Poi si seguono con passione le partite e le “performances” dei propri giocatori che possono dare o sottrarre punti alla propria squadra virtuale. Alla fine del campionato ci sono uno o più vincitori che ritirano un premio (generalmente soldi della quota di partecipazione).
MARIA DOLORES MONTUORI (3^ D)
LE APP PIU’ UTILIZZATE DAI GIOVANI
di IL GALLO STRILLONE ON LINE - AVERSA (CE)|
2022-03-07T19:44:57+01:00
7-3-2022 19:44|Alboscuole|0 Commenti