- al quinto posto c’è la Groenlandia e più precisamente la North Ice, un’ex stazione di ricerca britannica aperta nel 1952 e chiusa nel 1954 si trova a 2.341 metri sul livello del mare, e registrava ogni giorno temperature intorno ai 66 gradi sotto zero.
- al quarto posto c’è la Siberia con la Città di Verchojansk, verso est con una temperatura minima di 68 gradi sotto zero, che ha battuto anche il record della temperatura più alta nella storia dell’Artico.
- al terzo posto si trova una città situata anch’essa in Siberia, si tratta di Tomtor, che raggiunge una temperatura di 69 gradi sotto zero. É definito il territorio abitato più freddo sul Pianeta!
- al secondo posto si trova un’altra città in Siberia, Ojmjakon, che il 6 febbraio 1993 ha raggiunto gli 82 gradi sotto zero! Non per questo ci abitano solo 800 abitanti.
- il primo posto lo occupa un luogo sperduto in Antartide ovvero: la stazione di Vostok. Registra una temperatura di 89 gradi sotto zero! – Dopo queste informazioni, visitereste queste città?
di Raia Benedetta, Classe 3^B. – Cari lettori e Care lettrici del nostro Giornalino Scolastico ‘Foscarini News’ con il 1° dicembre siamo entrati nella stagione astronomica dell’inverno che terminerà a dine febbraio 2024. In Italia stiamo vivendo un periodo di sole, non piove e non nevica e le temperature sono al di sopra della media, tanto che in alce parti della Penisola qualcuno ha approfittato per un ormai tradizionale bagno in mare. In altre parti del Pianeta invece giungono immagini di grandi nevicate e di freddo così sono chiesta: “quali sono i Paesi più freddi al mondo?”. Devo confessare che mi sono sempre lamentata del freddo che c’è a Venezia, ma dopo aver visto le immagini e documentandomi, non lo farò più! Ho stilato la ossifica seguente sulle 5 Città più fredde al Mondo: