Civita Flavia e Pistillo Martina classe V C.
Il cooperative learning è una metodologia innovativa con la quale non solo si scoprono nuovi punti di vista su un tema specifico, ma è valida anche come tecnica di confronto per le relazioni sociali tra gli alunni.
Noi alunni della classe 5^ C abbiamo sperimentato il cooperative learning che è un metodo di insegnamento attraverso il quale abbiamo avuto modo di esporre le nostre idee in maniera più interattiva confrontandoci e lavorando in gruppo in molte occasioni: nelle gare del Rally di matematica dove l’interazione tra noi ha permesso di trovare le strategie per risolvere i problemi; nel progetto STEAM dove la ricerca e la conoscenza di ognuno sui vari argomenti ha fatto in modo che riuscissimo a produrre una presentazione divertente e coinvolgente; nella produzione di gruppo di testi vari dove anche i compagni più “deboli” si sono sentiti coinvolti.
Tutte le nostre esperienze sono state molteplici e diverse: ognuna delle quali ci ha trasmesso sensazioni, emozioni e nozioni nuove, dove abbiamo migliorato anche il nostro modo di interagire con gli altri, mettendo da parte le nostre idee per ascoltare i pareri altrui ed anche il compagno più timido ha saputo esporre le proprie opinioni, mentre il compagno più estroverso si è ridimensionato.
Siamo stati spronati a fare squadra, unendo più idee fino a creare un progetto concreto.
Questo metodo è davvero innovativo e futuristico perché fare lezione non è mai stato così accattivante. Tutti dovrebbero avere la possibilità di provare almeno una volta a lavorare in questo modo. Provare per credere!