di De Lucia Riccardo (classe 2^L) – Nel 1886, un ingegnere tedesco di nome Karl Benz, inventò la prima automobile col motore endotermico, chiamato anche a combustione interna, che permette di convertire l’energia in lavoro meccanico. La maggior parte dei motori moderni sono a combustione interna.
Nel 1892 Rudolf Diesel inventò il motore diesel. Questo motore è molto inquinante e tutte le case automobilistiche, per legge devono smetterle di produrle. Quindi si va alla ricerca di nuovi fonti meno inquinanti come il motore ibrido che esiste soltanto da 20 anni. Cioè un motore che va a benzina o a elettricità. La prima azienda a produrre questi motori è stata la Toyota.
Automobili in Italia
La migliore azienda italiana produttrice di automobili è la FIAT, che sta per Fabbrica Italiana Automobili Torino. E’ stata fondata l’11 Luglio del 1899 da Giovanni Agnelli.
Agnelli, dopo aver finito la carriera da militare, si appassionò della meccanica fino a quando non inventò un’ automobile.
Il primo modello della casa automobilistica si chiama “3½ HP” che fu prodotto nella officina Ceinaro fino al 1923 quando fu aperta la prima fabbrica italiana chiamata Lingotto che ancora oggi è in funzione. Negli anni seguenti il sig. Agnelli aprì un vero e proprio impero italiano.
Altra azienda famosa italiana è la Lancia fondata da Vincenzo Lancia nel 1906 sempre a Torino. Oggi la Fiat e la Lancia insieme alla Alfa Romeo, altra azienda famosa italiana, sono un’unica azienda chiamata FCA.
Un’ altra azienda italiana produttrice di automobili è la Ferrari, famosa per le sue macchine sportive; ma anche la Lamborghini fondata dopo una disputa tra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini.
Automobili nel mondo
La Volkswagen è una delle aziende più famose al mondo produttrice di automobili. Fondata in Germania nel 1937.
La sua autovettura più famosa è stata il Maggiolino.
La Toyota è un’azienda Giapponese famosa in tutto il mondo. E’ chiamata così perché la sede centrale si trova a Toyota, una città del Giappone. La storia iniziò nel 1933 da Toyoda Sakichi con la Model A1.
Auto lussuose nel mondo
L’azienda numero 1 produttrice di auto lussuose è la Rolls-Royce. Fondata da Stewart Rolls e Henry Royce nel 1906 nel Regno Unito.
Questa azienda è famosissima per le auto lussuosissime e perché vengono prodotte a mano per aumentare il suo valore. La Rolls-Royce Ghost, una delle ultime auto prodotte dall’azienda, costa €300.000. Questa azienda è stata comprata dalla BMW e dalla Volkswagen.
La Tesla è un’altra azienda che produce auto lussuose. E’stata fondata nel 2003 negli Stati Uniti. E’ chiamata così in onore dell’inventore Nikola Tesla. Le sue automobili sono considerate le auto più tecnologiche al mondo. Infatti io ho avuto la fortuna di entrare nella Tesla Model X. Al centro c’era uno schermo touch enorme dove si poteva aprire e chiudere gli sportelli, regolare i sedili e moltissime altre cose.
Auto nel futuro (non molto lontano)
Macchine volanti? Macchine che guidano da sole?
Il futuro delle automobili è molto incerto ma non molto lontano.
Alcuni scienziati da anni cercano di inventare macchine che guidano da sole.
A Dubai è attivo il volocopter, cioè dei taxi volanti senza pilota. Questo taxi è prodotto dalla Mercedes-Benz. La forma è quella di un drone ed di un elicottero.
Questo testo l’ho scritto perché nutro una grande passione verso queste autovetture e già da quando avevo quattro anni riconoscevo, attraverso lo stemma, il nome della casa automobilistica; spero un domani di inventare una macchina che non inquini e che possa volare per risolvere il problema del traffico.