Da settembre, più di 200 incendi stanno distruggendo il territorio dell’Australia. Migliaia di abitanti sono stati evacuati e 28 persone hanno già perso la vita e si presume che molti altri moriranno a causa della mancanza di cibo, rifugi ed acqua. Le cause di tutto ciò sono:
-
Le temperature molto elevate: il 18 dicembre del 2019 è stata la giornata più calda della storia, mai registrata dal 1900;
-
I forti venti che causano la propagazione delle fiamme;
-
I fulmini che si abbattono sul territorio
In questi giorni l’Australia ha superato temperature di 40°. Questo caldo è accompagnato da siccità in tutto il continente, causata da un surriscaldamento improvviso della terra e spostamento verso nord dei venti occidentali, anche questi causati dal surriscaldamento globale e dal buco dell’ozono. Quindi anche il cambiamento climatico ha giocato un ruolo importante nel favorire questo disastro.
Possiamo, però, in qualche modo aiutare l’Australia: quello che possiamo fare è una donazione ad uno dei numerosissimi enti che si stanno mobilitando per aiutare il paese. Uno dei tanti è “Humane Society International” che si sta impegnando a fornire aiuti per gli animali in difficoltà che stanno morendo: ogni cifra, anche se piccola, potrebbe essere di grande aiuto.