Di Claudio CORTESE – Un successo il programma della distribuzione della frutta e del latte nelle scuole. L’istituto comprensivo di Fagnano Castello-Mongrassano (CS), da alcune settimane, ha rinnovato l’adesione sia al programma della distribuzione della frutta e della verdura, e sia del latte e dei prodotti lattiero-caseari.
La dirigente scolastica Gabriella Ardia e la vice Maria Antonietta Ferrante hanno voluto reinserire l’istituto nel programma ritenuto valido e molto educativo per gli alunni.
In tutti i plessi della scuola primaria gli operatori del programma, in maniera scadenzata, distribuiscono frutta, ortaggi, succhi, e poi latte, e yogurt risultati molto apprezzati dai bambini. Infatti i prodotti dimostrano di essere di buona qualità e molto attrattivi per gli alunni. La consegna ai bambini di questi prodotti suscita molte volte scoperta per chi non li aveva mai assaporati, e anche entusiasmo essendo molto graditi e attesi.
Un’educazione alimentare che stimola alla riflessione e alla discussione, che conseguenzialmente arricchisce il bagaglio culturale dei bimbi. La vice preside Maria Antonietta Ferrante, proprio per questi motivi educazionali, ha spinto la scuola a riconfermare il programma della frutta e della verdura al quale si è aggiunto da quest’anno anche quello del latte.
Soddisfazione è stata espressa per quest’esperienza anche da tutti gli insegnanti i quali hanno ravvisato la positività dell’iniziativa che ha avuto ricadute oggettive su tutti gli alunni. Molte famiglie hanno pure salutato positivamente l’iniziativa quale stimolo per una rinnovata cultura alimentare.
Totale Visite: 665
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!