di Giulia Altamura –
Oggi, venerdì 24 maggio, presso il CONI di Lecce si sono tenuti i campionati studenteschi 2018/2019 a cui hanno partecipato numerose scuole medie di Lecce e provincia.
Io e la mia squadra, “Antonio Galateo ”, composta da alunni frequentanti classi e sezioni differenti, guidati dalla prof. Roberta Martina, dopo esserci allenati per circa 3 mesi, abbiamo gareggiato ciascuno in una specialità differente tra lancio del peso, del vortex, salto in lungo e salto in alto. Inoltre, alcuni hanno affrontato i 60 m, altri i 600 m.
I campionati si sono conclusi con le staffette maschili e femminili.
Io ho gareggiato nel lancio del peso, classificandomi al decimo posto, e nella staffetta, insieme alle mie compagne di classe Carola e Veronica e ad Alice,di un’altra classe.
Quando ci hanno chiamato per la staffetta, eravamo tese e nervose, ma anche emozionate. La prima di noi a partire col testimone è stata Veronica, la seconda Carola, la terza io e infine la velocista, Alice.
Ci siamo impegnate tutte, ci siamo incoraggiate a vicenda e alla fine, tra tante scuole partecipanti, ci siamo classificate al secondo posto!!!
Della giornata di oggi, mi porterò nel cuore il nostro spirito di squadra. Ognuno di noi, infatti, durante le gare individuali urlava e tifava per il compagno, lo incitava a non mollare, perché, come ci ha insegnato la prof. Roberta Martina, l’importante è divertirsi e fare spirito di squadra. Per me è stata un’esperienza positiva che mi piacerebbe ripetere in futuro.
Ringrazio la prof. Roberta Martina per avermi incoraggiata a partecipare e per avermi insegnato queste discipline. Ringrazio, inoltre, tutti i miei compagni per il supporto e l’affiatamento dimostrato e, infine, mia madre per essere rimasta sotto il sole a fare il tifo per tutti noi !!!