Il 30 novembre 2019, dalle ore 9:10 alle ore 11:45, gli alunni del liceo classico e scientifico “Simone-Morea” di Conversano, in occasione dell’assemblea d’Istituto del mese di Novembre, hanno partecipato ad un evento che sta diventando un’altra bella tradizione, insieme al Liceo Show ed alla Notte Nazionale del classico. I rappresentanti d’Istituto hanno scelto e organizzato le lezioni condivise, che consistono in mini-corsi tenuti da esperti invitati per l’occasione. Qualche giorno prima dell’evento, i rappresentanti hanno preso le adesioni e le preferenze espresse da ogni ragazzo. I corsi consistevano in lezioni di criminologia, tenuta da una specialista che ha discusso con i ragazzi di mafia e successivamente ha mostrato un film a tema; in un corso di pronto soccorso, tenuto da due ragazze facenti parte dello staff dell’ambulanza, che hanno spiegato ai ragazzi tutte le manovre da effettuare per il primo soccorso, ad esempio in caso di strangolamento o infarto cardiaco e celebrale, e infine hanno fatto perlustrare l’ambulanza spiegando come viene utilizzata e le attrezzature ivi presenti; ci sono state molte adesioni anche al corso trivia crack, una novità, tenuto da tre ragazzi, che hanno diviso in coppie il gruppo composto da quaranta studenti e, dopo averli fatti collegare alla piattaforma digitale con codice e nickname, hanno dato il via a questo gioco. Essi hanno saputo attirare l’attenzione dei ragazzi sul quiz e li hanno fatti approcciare alla cultura, perché le domande a cui erano chiamati a rispondere con un click fra quattro opzioni erano inerenti ad alcune delle materie svolte a scuola: italiano, storia, geografia, scienze e arte. Inoltre, hanno stimolato la giusta e sana competizione tra i concorrenti, che si battevano per rispondere correttamente nel minor tempo possibile.
Alcuni hanno scelto di guardare il film ”Noi siamo infinito”, che è stato poi oggetto di dibattito, oppure hanno preferito la lezione di ”body building”, tenuta da un’esperta che ha spiegato di cosa si tratti e ha narrato la storia della disciplina. Per coloro che fossero interessati al teatro, si è svolta una lezione a tema, in cui i ragazzi hanno improvvisato una messa in scena. Altri hanno scelto di trattare tematiche molto importanti e attuali, come durante la lezione contro il bullismo e cyberbullismo. È molto importante parlarne, perché sono sempre di più i ragazzi che quotidianamente subiscono aggressioni fisiche e morali, dietro uno schermo o corpo a corpo. Inoltre, c’è stato un corso d’inglese con un docente madrelingua, uno di matematica tenuto da un insegnante che ha mostrato ai ragazzi alcune tecniche per velocizzare i calcoli matematici, una lezione di ”musica grunge”, un’altra tenuta dal professor Ventricelli, intitolata ”Le domande terribili”.
L’organizzazione dell’assemblea è stata molto efficiente, sia per quanto riguarda la sicurezza, in quanto si è tenuta nelle aule della sede succursale del liceo scientifico sotto gli occhi vigili degli addetti, sia per quanto riguarda il corretto svolgimento delle lezioni.
Inoltre, avendo avuto a disposizione più corsi, i ragazzi hanno potuto davvero scegliere quello più adatto a ciascuno.
ALESSIA MUOLO, II A LC