Di Claudio CORTESE – Un pannello in terracotta è stato realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Mongrassano scalo, in provincia di Cosenza, per abbellire gli angoli di via Fornaci. L’iniziativa è sorta nell’ambito del progetto “Scuola e territorio” curato dal docente Franco Federico, maestro di arte applicata. Si è inteso realizzare un pannello, a bassorilievo componibile, da collocare nel territorio di Mongrassano, costituito da decine di piastrelle in terracotta realizzate da ciascun alunno recante la propria firma e il loro disegno di fantasia per rimarcare la loro appartenenza al territorio.
Il docente Franco Federico, in collaborazione con la collega Eleonora Cipolla, con questa iniziativa ha voluto raggiungere due obbiettivi, che gli alunni lasciassero una traccia nei pressi della loro scuola e abbellire uno spazio urbano (in questo caso la piazzetta vicino alla chiesa).
All’iniziativa hanno contribuito anche alcune famiglie di Mongrassano (come ad esempio la rappresentante dei genitori Emanuela Portella) che, con generosità, hanno fornito i necessari materiali utilizzati per le varie attività plastiche-modellistiche.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale Fagnano-Mongrassano, Gabriella Ardia, la quale ha salutato positivamente l’iniziativa vedendo nel progetto il contributo fattivo della scuola nel migliorare il mondo che la circonda.
Il laboratorio di arte applicata della scuola, da diversi mesi, si sta cimentando anche nella realizzazione di diversi manufatti come le tegole con su disegnati gli angoli più belli del centro storico di Mongrassano.