Per noi ragazzi lo studio del violino è stato incredibile, abbiamo imparato a leggere i primi spartiti, a suonare i primi brani. Vi è stato qualcosa anche di negativo, come all’inizio la posizione scomodissima dello strumento o riuscire a studiare tra i tanti impegni nei quali siamo immersi. Ora che questo ciclo di studi per alcuni di noi è concluso, non sappiamo se in seguito continueremo lo studio del violino, ma di certo è stata un’esperienza molto formativa ed indimenticabile. (Luca Tommasi, IIIA Martignano)
Conoscere questo bellissimo strumento è stata per me una meravigliosa esperienza. La sua melodia ogni volta mi fa viaggiare in posti e in tempi per me sconosciuti … un modo per esprimere quello ho dentro. (Camilla Catalano, II A Martignano)
di LUCA TOMMASI – Il progetto “Approccio allo strumento” nasce per avvicinare i ragazzi all’affascinante mondo della musica attraverso lo studio di uno strumento musicale. È già il terzo anno che un gruppo di alunni delle Classi Seconda e Terza di Martignano hanno intrapreso lo studio del violino. I benefici della musica, in particolar modo per coloro che suonano uno strumento, sono molteplici e noti da tempo. Se da una parte studiare uno strumento è un percorso lungo e faticoso, dall’altra è una strada piena di soddisfazioni e di risvolti positivi. Si acquisiscono maggiore destrezza e coordinazione nei movimenti, si sviluppa la creatività, si dà libero sfogo alle emozioni. Siccome è necessario un lavoro costante per arrivare a padroneggiare lo strumento, si tratta di un’attività che impone ed insegna la disciplina e la concentrazione. Suonare uno strumento offre inoltre la possibilità di costruire relazioni e di socializzare. I nostri ragazzi hanno così vissuto la bellissima esperienza di suonare insieme esibendosi in più occasioni, come il concerto di Natale e quello di fine anno scolastico.