Ogni anno, durante il periodo dell’Avvento, periodo che precede il Natale, iniziano i preparativi per festeggiare e ricordare la nascita di Gesù e l’atmosfera diventa magica. Le strade si riempiono di luminarie, le vetrine dei negozi diventano incantevoli e le pasticcerie si arricchiscono di dolci tradizionali. Nelle case, e non solo, si allestiscono presepi e alberi ricchi di luci colorate. Quest’anno anche la mia classe ha realizzato “L’albero dell’amicizia”, un albero particolare interamente costruito e addobbato con materiale di riciclo, prodotto finale della UDA intitolata “Dalla sostenibilità ambientale all’albero dell’amicizia” portata avanti dal professore di tecnologia, Gennaro Sinimarco, e dalla professoressa di lettere, Maria Sancineto.
Abbiamo creato una struttura a forma piramidale con canne legate tra loro con filo di ferro su cui abbiamo posizionato rami di pino e abete e addobbi realizzati, da tutti noi, con materiali diversi: pigne, lana, gomma crepla, sughero… La cosa che ha reso ancora più particolare il nostro albero è che su ogni addobbo abbiamo scritto una frase sull’amicizia e sui rapporti conflittuali presenti all’interno della nostra classe.
Lo scopo è stato quello di riflettere su questo argomento che non si impara sui libri. E’ un sentimento molto forte che ti lega a qualcuno, a volte, per sempre. Essere amici significa volersi bene, aiutarsi, fidarsi, capirsi con un semplice sguardo, essere complici. Purtroppo tra noi compagni non è sempre così, non siamo uniti tutti allo stesso modo: ci sono amici più sinceri e pronti a dimostrarlo sempre e altri che pensano più a se stessi, al proprio bene e non a quello della classe.
Mi auguro che l’albero dell’amicizia ci faccia diventare amici veri e sinceri e che tutte le belle frasi scritte su ogni addobbo ci aiutino a riflettere davvero e non rimangano lì soltanto per bellezza.
Francesco Z.
Classe I A
Scuola Secondaria I Grado
Fagnano Castello
IC Fagnano Castello-Mongrassano
Totale Visite: 829
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!