Il lago d’Iseo, incastonato tra le province lombarde di Bergamo e Brescia, è il quarto lago più grande della nostra regione. E’ circondato da luoghi bellissimi che offrono scorci panoramici mozzafiato: le montagne innevate e le dolci colline che si specchiano sulle sue acque calme e luccicanti. Sulle sue rive sorgono caratteristici borghi antichi, in cui si possono gustare i piatti della cucina tipica, come i casoncelli conditi con burro fuso e salvia, la tinca al forno con polenta, i filetti di persico dorato e il coregone alla griglia, sorseggiando il vino Franciacorta.
Tra le località più famose, c’è Montisola, la perla del lago d’Iseo: l’isola lacustre più grande d’Europa che si può visitare anche in bicicletta. Si può raggiungere comodamente in battello, per visitare i suoi borghi. Consigliate sono: la tranquilla passeggiata a Peschiera Maraglio; la visita al museo della pesca e l’acquisto dei prodotti tipici. Da non perdere anche le visite alle antiche chiese e monasteri.
Sulla terraferma, si possono visitare anche la riserva delle piramidi di terra, il parco degli gnomi, la chiesa di San Giorgio e si può fare la passeggiata sul lungolago di Marone. A chi invece piace camminare suggeriamo di scoprire la Franciacorta, patria prediletta dei migliori vini lombardi.
Non stupisce sapere che anche i più famosi divi di Hollywood hanno scelto come luogo di villeggiatura il lago d’Iseo, per esempio l’attore George Clooney, ha una villa sulla sua riva . L’arrivo dell’attore nel 2002 ha contribuito a non far restare questo specchio d’acqua cristallina isolato. L’attore ci è capitato per caso, durante un piccolo viaggio in moto con degli amici, decidendo che quel poetico lago sarebbe stato il luogo ideale per riposarsi dalle fatiche del jet-set. Rimasto affascinato a prima vista dal lago, ha acquistato due proprietà: la piccola e antica Villa Oleandra e Villa Margherita a Laglio, sulla sponda occidentale. Il sorriso di Clooney ha fatto il resto e oggi è considerato quasi uno del posto.