di Marco Pauletta Classe 3^ A . – Quest’impresa multinazionale tedesca è ormai famosa in tutto il mondo per il suo abbigliamento sportivo.
Attualmente l’abbigliamento sportivo dell’Adidas è prima in Europa per vestiti sportivi e seconda al livello mondiale, i prodotti dell’azienda è identificabile per le 3 strisce disposte in senso obliquo.
L’azienda ebbe inizio nel 1924 quando Adolf Dassler, figlio del calzolaio Christoph von Wihelm Dassler, aveva incominciato a produrre scarpe da calcio nella lavanderia della madre Pauliene ad Herzogenaurach che era una piccola cittadina della Baviera.
In quell’anno assieme al fratello Rudolf Dassler fondarono la Gebrüder Dassler Schuhfabrik , ovvero la “fabbrica di scarpe fratelli Dassler”.
L’azienda ottenne subito un grande successo e guadagnò la ribalta internazionale già durante i giochi olimpici del 1936.
Nel 1947 durante la seconda guerra mondiale i due fratelli però si separarono, Rudolf fondò una sua azienda che chiamò inizialmente Ruda che poi venne cambiata in Puma.
Alla morte di Adolf Dassler l’azienda è stata presa in carica dalla moglie Käthe, dal figlio Horst e dalle figlie di quest’ultimo, che hanno traghettato il marchio dell’azienda portandola all’attuale Adidas.