di Alberto Bianchini e da Zane Matthew 3^ C
Siamo in Terza Media e sia avvicina sempre di più il momento della scelta della Scuola che si ritiene più vicina alle nostre capacità e attitudini individuali che dovrà concretizzarsi con la ormai prossima pre-iscrizione.
Per affrontare questa importantissima scelta attraverso l’orientamento in uscita e per poter acquisire delle informazioni utili ad una più adeguata e consapevole scelta della Scuola futura, e in più, per avere le date certe degli “open day” dei vari Istituti Scolastici per riferirle alle famiglie e programmare opportunamente la visita, nella mattinata dello scorso nove novembre 2017, le tre classi Terze della Scuola Media si sono recate presso il complesso edilizio del “Vega” di Porto Marghera per essere presenti all’evento: Salone Dell’Offerta Formativa “Fuori di Banco – Scuola &ducazione” promosso dalla Città Metropolitana di Venezia.
Con questa uscita scolastica ci siamo recati a Porto Marghera e siamo andati in un grande padiglione dove c’erano degli spazi riservati agli stand delle Scuole Superiori di tutto il territorio della Provincia di Venezia nei quali si potevano chiedere informazioni sull’istituto che si riteneva più vicino alla probabile scelta.
Insieme ai compagni abbiamo visitato gli stand di quasi tutti i Licei dove c’erano insegnanti e alunni che rispondevano alle domande con molta serietà dando informazioni concise su come fosse strutturata la Scuola e come si svolgessero le lezioni nelle classi e inoltre, su tutto ciò che si fa in maniera specifica nei vari ambienti. Al termine dell’intervento per non perdere le informazioni ma soprattutto per ricordare le giornate programmate da ogni Scuola per la visita con i genitori ci sono stati consegnati dei depliant.
Alcuni Istituti Scolastici consegnavano dei loro gadget promozionali consistenti in: borse di tela, matite, depliant, poster o altre cose che Ci potevano piacere.
Il principale istituto che personalmente ho visitato con maggiore attenzione è stato il Liceo “Vendramin – Corner”. L’ho seguito con particolare interesse perché è una Scuola nella quale si ha una preparazione ottima per l’università di Medicina visto che ci sono molti laboratori di Chimica nei quali gli studenti guidati dagli insegnanti svolgono numerosi esperimenti e in più ci sono altre materie didattiche che opportunamente danno le conoscenze per costruire delle solide basi fondamentali.
Se invece si preferisce una Scuola che possa dare una specializzazione in qualcosa che può favorire subito dopo il termine degli anni di Scuola Superiore l’inserimento nel marcato del lavoro si può appunto scegliere di frequentare un Instituto Professionale triennale come per esempio il C.I.F. che fa conseguire un diploma di parrucchiere, di acconciatore, di estetista o di altri lavori similari.
Invece se la scelta cadrà nella frequenza di un Liceo Classico allora ci sono un paio di opzioni: il “Marco Foscarini” o il “Marco Polo”.
A coloro che invece piacciono molto le Lingue allora c’è l’Istituto “Algarotti” dove si studiano principalmente molte lingue straniere e l’Istituto “Tommaseo” dove si studiano anche la storia delle lingue e molte altre cose .
E’ stata un’esperienza utile per gli “indirizzi” e per le “informazioni” ricevute e nello stesso tempo speriamo di essere stati utili anche a chi leggerà l’articolo!