di
REBECA TANCAU (V^API) – La visita guidata del 23 aprile ha permesso agli alunni del corso Api (Abbigliamento e moda) dell’I.I.S. G. da Catino di conoscere le meraviglie degli studi di Cinecittà, nella nostra Capitale.
Seguendo un percorso di circa dodici chilometri tra set e scenografie, questa “passeggiata” ha catapultato i ragazzi in vari mondi della cinematografia internazionale.
Dalla Giudea del film “Il giovane messia” alle antiche strade imperiali (realizzate interamente in vetroresina) della serie tv HBO “Rome”, dal balcone di Giulietta al duomo di Assisi, dai set medioevali alle strade di Babilonia, gli alunni hanno potuto ammirare la bellezza dei set e si sono potuti così immergere in un mondo fantastico ricco di storia, arte e creatività.
Un aspetto fondamentale evidenziato dalla guida, nel corso della visita, è stata l’intercambiabilità dei vari set: sostituendo, aggiungendo e/o eliminando alcuni elementi interni, la scenografia potrà essere facilmente adattata a determinati periodi storici ed a determinate ambientazioni.
Nell’arco della giornata, gli alunni hanno avuto anche la possibilità di visitare i laboratori di doppiaggio, il green screen, di sostare nel mitico sottomarino U-571 e di ammirare all’interno del museo di Cinecittà svariati costumi di scena tra cui gli abiti di Totò, l’abito indossato da Claudia Cardinale ne “Il Gattopardo” e l’abito della “Cleopatra” interpretata da Elizabeth Taylor.
Unico rammarico l’impossibilità di visitare il set della “piscina”, in quanto l’area era occupata dalla registrazione del nuovo telefilm ispirato a “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco.
Rebeca Tancau, V^ API – I.I.S. G. da Catino
Totale Visite:
1.231