Pietro Fenoglio, un vecchio carabiniere che ha visto di tutto, e Giulio, un ventenne intelligentissimo, sensibile, disorientato, diventano amici nella piú inattesa delle situazioni.
I loro incontri si dipanano fra confidenze personali e il racconto di una formidabile esperienza investigativa, che a poco a poco si trasforma in riflessione sul metodo della conoscenza, sui concetti sfuggenti di verità e menzogna, sull’idea stessa del potere.
La versione di Fenoglio è un manuale sull’arte dell’indagine nascosto in un romanzo avvincente, popolato da personaggi di straordinaria autenticità: voci da una penombra in cui si mescolano buoni e cattivi, miserabili e giusti.
«Tutti, in qualche modo, mentono. Mentono agli altri e mentono a sé stessi. Mentono sulle loro azioni e mentono sui veri motivi di quelle azioni. Ci sono quelli che lo sanno, pochi, e quelli che non lo sanno, la maggioranza. L’unica differenza è questa».
La versione di Fenoglio
Alcuni docenti della scuola Vaccina, Prof.ssa Addolorata Guglielmi, Prof. Luigi Bartoli e Prof.ssa A. Daniela De Nicolo, hanno incontrato Gianrico Carofiglio. Il suo utlimo libro “La versione di Fenoglio”.
Il mondo reale ha poco a che fare con le trame dei romanzi polizieschi o delle serie tv.
Esiste davvero, ed è un posto pericoloso.