//La UNION JACK

La UNION JACK

di | 2020-05-02T17:39:45+02:00 2-5-2020 17:39|Alboscuole|0 Commenti

Tutti noi sappiamo come è fatta la bandiera inglese, ma qualcuno sa perché ha proprio è chiamata “Union Jack”?

Qual è la storia della bandiera inglese? E qual è l’origine del suo nome?

Il nome della bandiera inglese Union Jack è appunto il nome della bandiera inglese. O meglio, il nome in cui “Jack” sostituisce “Flag”, termine che in inglese significa appunto “bandiera”.

Ma perché viene chiamata Union Jack? Uno dei significati di “Jack” è infatti “bandiera di bompresso”, quella alzata sull’albero delle navi chiamato appunto bompresso o comunque su un pennone. Ma Jack ha tanti altri significati: “mozzo”, “marinaio”, “villano”, persino “amico”!  Secondo alcuni, il termine “Union Jack” deriverebbe dal nome latino di Giacomo VI (Jacobus), re al momento dell’unificazione di Scozia e Inghilterra.
Come detto, la Union Jack è il simbolo dell’unione delle nazioni britanniche, e comprende tre bandiere in una. Il suo disegno è infatti composto da tre parti:
  • la Croce di San Giorgio, bandiera dell’Inghilterra,
  • la Croce di Sant’Andrea, bandiera della Scozia,
  • la Croce di San Patrizio, bandiera dell’Irlanda
Manca il simbolo gallese (anche il Galles fa parte del Regno Unito!) che è il drago, perché il Galles era già unito all’Inghilterra all’epoca in cui venne disegnata la prima Union Jack, nel 1606. Il 12 aprile di quello stesso anno – data importante per la Gran Bretagna e la sua bandiera – Giacomo VI di Scozia divenne re d’Inghilterra. Fu allora che si decise per la nuova unione.
Questa prima bandiera fu battezzata “Union Flag” e creò non poche controversie tra scozzesi e inglesi.
I due regni furono comunque uniti ufficialmente solo 101 anni dopo, nel 1707, e l’uso della bandiera fu fino ad allora limitato alle navi. A un certo punto, alla bandiera fu aggiunta un’arpa come simbolo dell’Irlanda, ma fu presto tolta: nel 1800, per rappresentare gli irlandesi fu inclusa la croce di San Patrizio e da allora non è più cambiata.