//La Transilvania

La Transilvania

di | 2020-05-02T19:37:40+02:00 2-5-2020 19:37|Alboscuole|0 Commenti

Transilvania è un’espressione latina che significa ‘oltre la foresta’ e si riferisce ai Monti Apuseni molto boschivi che separano la grande pianura ungherese dall’Altopiano Transilvanico. Il primo documento in cui fu usato il termine ultra silvam, cioè ‘oltre la foresta’, riferendosi a quest’area, risale al 1075.

E’ la Transilvania, resa nota da Bram Stoker e il suo Dracula. La Transilvania è una Regione di rara bellezza e avvolta dal mistero; si trova ai piedi dei Carpazi, caratterizzata da un bellissimo paesaggio naturale e da alcune delle città medievali più belle in Europa.

Nella sua storia la Transilvania è stata abitata anche da Magiari, Tedeschi, Ebrei che vi hanno lasciato una forte eredità architettonica, culturale e gastronomica.

Per secoli le mura, le torri e le chiese fortificate di queste città hanno protetto gli abitanti dalle invasioni dell’impero ottomano. Tra i tanti castelli medievali nascosti tra le montagne e i boschi della Transilvania, il più famoso è sicuramente il Castello di Dracula, misterioso e suggestivo anche grazie alla sua architettura gotica, alle alte torri e alle mura bianche, costruito nel XV secolo in posizione dominante sul villaggio di Bran. Molto bello anche il castello di Corvinesti vicino a Hunedoara e la Fortezza di Rasnov costruita nel 1300 dai Cavalieri Teutonici.

In Transilvania inoltre si trovano i bellissimi paesi di Viscri, Calnic, Darjiu, Harman, Prejmer e Biertan, con chiese fortificate sassoni dichiarate Patrimonio dell’Unesco. Infine, il Parco Nazionale Retezat, al confine tra la Transilvania e l’Oltenia, e il Parco naturale dei Monti Apusei sono un’ottima occasione per ammirare alcune specie protette di animali e un ambiente naturale unico.

Da non perdere la Grotta di Scărişoara dove si trova il più grande ghiacciaio sotterraneo del continente. Da non perdere la città di Timisoara, conosciuta anche come la città giardino o Piccola Vienna, con le sue bellissime piazze, parchi e giardini, eleganti boutique, caffetterie e ristoranti, Arad con un’architettura che va dal barocco al neoclassico e Oradea, una delle città più pittoresche della Romania occidentale, dove sono numerosi gli edifici con le facciate riccamente decorate di rosa pallido, verde, blu e bianco.

Se volete rilassarvi tra terme e centri benessere recatevi a Baile Herculane mentre per gli amanti del trekking l’ideale sono le montagne Bihor, ricche di grotte e cascate, laghi, canyon e ghiacciai sotterranei.

In queste Regioni si trovano numerose imprese e industrie italiane, soprattutto venete.

S. Naturale- A. Rinaldi- G. Ripoli- G. Rigucci- S. Mucci