Dalila Leonetti – Claudia Luzzi- Valentina Patruno, 3H
La lettura del testo di narrativa “Anton ovvero il tempo della vita senza valore” di Elisabeth Zoeller, curato da Stefano Gianni, ha fornito ai ragazzi della 3^ H della scuola secondaria di 1° grado “P. N. Vaccina” di Andria nel corso dell’anno scolastico, appena terminato, la possibilità di riflettere e di esprimersi su più fronti.
Dopo un ampio confronto con la docente di lettere, prof.ssa Giovanna Colasanto e con il prof. Raffaele Maniello di Arte e Immagine, le alunne Dalila Leonetti, Claudia Luzzi e Valentina Patruno si sono cimentate nella proposta laboratoriale della casa editrice Alfa/Edizioni: costruire ed illustrare un libro, partendo da un brano riprodotto, proprio come ha fatto Anton, il protagonista del racconto.
L’attività ha richiesto al termine della lettura del testo una fase iniziale di progettazione, per decidere l’età dei bambini cui destinare il racconto illustrato, per pianificarne l’impaginazione, la posizione del testo in rapporto all’immagine illustrata.
Successivamente si è passati dal testo all’immagine, esaminando con attenzione le sequenze, le caratteristiche dei luoghi e dei personaggi, le inquadrature per ogni illustrazione, stabilendo il punto di vista, evidenziando gli elementi più significativi ricavati dalla storia; si è progettata, poi, la copertina, fase, che ha richiesto maggior impegno, perché l’equilibrio degli elementi presenti avrebbe invogliato alla lettura e alla comprensione del testo.
Il web content manager della casa editrice ha creato così una galleria di immagini sul sito www.alfa-edizioni.it.
L’attività è stata molto apprezzata sia per l’utilizzo delle tecniche grafico-pittoriche che per il messaggio attualissimo in tempo di pandemia. Nonostante le difficoltà per un lavoro eseguito a distanza, l’entusiasmo e la passione hanno premiato la vivacità creativa delle autrici.