La tecnica di pittura ad acquerello è una delle più antiche e famose, permette di ottenere dei risultati incredibili anche ai più piccoli, se utilizzata con i giusti accorgimenti. In questi ultimi due mesi anche noi alunni della classe 5^ ci siamo messi alla prova con acqua, pennelli e colori nel tentativo di riprodurre vecchi capolavori dell’arte impressionista.
Acquerello: quali materiali bisogna utilizzare?
La scelta dei materiali è fondamentale!
I colori ad acquerello si trovano molto facilmente in cartolerie e negozi specializzati. Noi abbiamo utilizzato quelli nelle vaschette, i più diffusi ed economici.
I pennelli per acquerello devono essere morbidi, meglio averne di tre misure diverse (piccolo, medio, grande), per poter stendere il colore con minore o maggiore spessore.
I pennelli vanno lavati ogni volta che si cambia colore, ogni tanto ce ne dimentichiamo e il danno è assicurato.
Si dovrebbe utilizzare una carta speciale, ma noi siamo dei principianti e abbiamo imparato a dipingere su fogli lisci comuni, utilizzando meno acqua per evitare che il foglio si accartocciasse.
I professionisti in realtà fissano le tele e i fogli su tavole di legno…
La caratteristica più evidente dell’acquerello è la trasparenza: più il colore è diluito più è trasparente. Per ottenere un effetto più intenso si aggiungono più strati quando sono ben asciutti.
L’effetto finale, come si vede nei disegni allegati, è bellissimo, si notano delle sfumature e delle velature straordinarie!
(C.G.)
Una volta asciutti i colori diventano più chiari e delicati.
Durante l’ora di “arte” il tempo è volato, abbiamo commesso molti errori di impostazione: vasetti d’acqua rovesciati, vaschette degli acquerelli imbrattati, ma il risultato finale è stato comunque molto apprezzato anche dagli insegnanti.
Nessuno di noi diventerà un Manet o un Cezanne, ma è troppo bello imparare tecniche nuove e liberare la nostra creatività.
(Gli alunni della classe 5^)
I “quadri” sono riproduzioni di autori famosi.
Non abbiamo inserito i nomi dei piccoli artisti che li hanno riprodotti perché sono tutti bellissimi, alleghiamo solo quelli più rappresentativi delle tecniche e degli effetti ottenuti.